logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01302008-133210


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MAGLIOZZI, JONATHAN
URN
etd-01302008-133210
Titolo
I DRIVER DELLE PERFORMANCE IN UNA E - REVERSE AUCTION: VALIDAZIONE DI UN MODELLO CONCETTUALE
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Prof. Dulmin, Riccardo
Relatore Prof. Mininno, Valeria
Relatore Prof. Aloini, Davide
Relatore Prof. Flandoli, Franco
Parole chiave
  • e-RA
  • electronic reverse auction
Data inizio appello
20/02/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/02/2048
Riassunto
Le electronic reverse auction (e-RA) sono uno degli strumenti utilizzati all’interno dei processi di e-procurement in ambito Business to Business, a supporto della fase di negoziazione dell’ordine. Le e-RA hanno avuto un grande sviluppo negli ultimi anni e questo nell’immediato futuro potrà comportare un drastico cambiamento nelle pratiche di acquisto. Conseguentemente lo studio di tali strumenti costituisce un obiettivo comune sia per la ricerca accademica che per quella industriale.
La presente tesi ha cercato di rispondere al quesito: ”Quali variabili influenzano le performance delle e-RA?”. Al fine l’obiettivo del lavoro è stato l’affinamento di un modello concettuale (framework) preesistente, composto da un set di variabili potenzialmente critiche, sia in termini di efficienza di prezzo che di efficienza di processo, per le performance delle e-RA. In particolare, tramite un indagine effettuata su un ampio set di esperti nel settore e-RA, è stato valutato il framework iniziale; successivamente, per la validazione del modello, sono state utilizzate due distinte analisi dei dati raccolti: una in direzione esplorativa ed l’altra confermativa. Le tecniche statistiche a supporto del processo di raffinamento del modello sono state la “Factor Analysis” (per la fase esplorativa) e “Structural Equation Modeling” (per la fase confermativa). Il risultato è una revisione del modello concettuale inizialmente proposto, con il fine ultimo di selezionare un set di variabili altamente critiche che sarà utilizzato per investigare, tramite un’analisi di sensibilità, le relazioni esistenti tra i valori delle variabili identificate e le performance ottenute dalle aste in esame.

Electronic reverse auctions (e-RA) are emerging tools used to support procurement process in Business to Business. E-RAs experienced a great development in recent years and this could lead to a drastic change in common purchasing practices, so that their study is an interesting objective both for academic and industry research. This thesis tries to answer the question: "Which variables impact on the performance of e-RA ?". In this purpose, this work, starting from a preexisting conceptual model, in which several potential critical variables on e-RA performance (both in terms of price and process efficiency) were identified. In particular, the initial framework was validated by a survey to a broad set of experts in the e-RA field; then analysis on the collected data were performed both in exploratory and confirmatory direction. The statistical techniques supporting the review process were: the “Factor Analysis” (for the exploratory goal) and “Structural Equation Modelling” (for the confirmatory goal). The output of this work is a review of the initial conceptual model, which suggests a set of interesting variables which could be used in future analysis in order to investigate on the relationships between these variables and obtained performance.
File