Thesis etd-01302006-204928 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
Ballantini, Alessio
email address
ballantinialessio@hotmail.com
URN
etd-01302006-204928
Thesis title
La Torre del Fuoco di Itten: un'architettura mancata
Department
LETTERE E FILOSOFIA
Course of study
STORIA DELL'ARTE
Supervisors
relatore Prof. Bonaccorso, Giuseppe
Keywords
- Bauhaus
- espressionismo
- Itten
- spirale
- Torre
Graduation session start date
27/02/2006
Availability
Partial
Release date
27/02/2046
Summary
L’analisi che si vuole presentare in questo lavoro di tesi riguarda la Torre del Fuoco dell’artista svizzero Johannes Itten. L’opera, una “scultura” databile attorno al 1920, dalla forma a spirale composta di Dodici cubi interni e da coni esterni in vetro colorati, alta circa 3,60 metri, risulta ad oggi inesistente.
Scopo di questa dissertazione è dunque quello di fare luce su taluni aspetti ancora poco chiari circa l’alone di mistero che circonda l’opera ed il suo autore. L’attuale stato degli studi sulla Torre del Fuoco consiste principalmente in supposizioni riguardo il significato simbolico che l’autore ha voluto infondere alla sua opera e il possibile utilizzo pratico della “scultura” stessa. La chiave di lettura che si è voluto invece proporre in questa sede diverge leggermente da quanto detto sopra. L’idea, infatti, è quella di partire da dati certi, come la Forma a spirale ed il vetro come materiale costitutivo, e tentare di inserire l’opera all’interno del suo contesto, l’ambito ancora espressionista del Bauhaus degli anni 1919 - 1923.
L’auspico che ci proponiamo in queste pagine è quello di ridare luce, con i mezzi a nostra disposizione, ad una scultura che al tempo fu concepita come ascesa verso un mondo spirituale, un mondo “rifugio”, libero dalle guerre e dai crimini del reale, monito per altre vie e altri fini possibili, che oggi, come ieri, si ripropongono alla società con purtroppo sempre sentita attualità.
Scopo di questa dissertazione è dunque quello di fare luce su taluni aspetti ancora poco chiari circa l’alone di mistero che circonda l’opera ed il suo autore. L’attuale stato degli studi sulla Torre del Fuoco consiste principalmente in supposizioni riguardo il significato simbolico che l’autore ha voluto infondere alla sua opera e il possibile utilizzo pratico della “scultura” stessa. La chiave di lettura che si è voluto invece proporre in questa sede diverge leggermente da quanto detto sopra. L’idea, infatti, è quella di partire da dati certi, come la Forma a spirale ed il vetro come materiale costitutivo, e tentare di inserire l’opera all’interno del suo contesto, l’ambito ancora espressionista del Bauhaus degli anni 1919 - 1923.
L’auspico che ci proponiamo in queste pagine è quello di ridare luce, con i mezzi a nostra disposizione, ad una scultura che al tempo fu concepita come ascesa verso un mondo spirituale, un mondo “rifugio”, libero dalle guerre e dai crimini del reale, monito per altre vie e altri fini possibili, che oggi, come ieri, si ripropongono alla società con purtroppo sempre sentita attualità.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Frontespizio.pdf | 10.08 Kb |
Introduzione.pdf | 60.50 Kb |
7 file non consultabili su richiesta dell’autore. |