logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01292024-174056


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FULCERI, ALICE
URN
etd-01292024-174056
Titolo
L’ambiente ruminale, la produzione di metano e la qualità dei prodotti nella pecora massese; effetto della Sulla conservata
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITÀ DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Prof. Serra, Andrea
relatore Dott. Mantino, Alberto
correlatore Dott.ssa Sanmartin, Chiara
Parole chiave
  • Sulla
  • formaggio
  • latte
  • metano
  • polifenoli
Data inizio appello
19/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2027
Riassunto
I polifenoli contenuti nella Sulla (Hedysarum coronarium L.) possono avere numerosi effetti positivi sugli ovini da latte e sulle loro produzioni.
La ricerca ha verificato l’effetto della Sulla disidratata e del fieno di Sulla nei confronti del consorzio microbico del rumine, della produzione di metano e della qualità chimico nutrizionale del latte e del formaggio di pecore di razza massese.
12 pecore sono state alimentate (con disegno a quadrato latino 3 x 3), con tre diete: controllo (C), fieno di Sulla (FS) e pellet di Sulla (PS). Sono stati prelevati campioni di latte e liquido ruminale ed è stato misurata la quantità di metano emessa; una parte del latte è stato caseificato. Sul liquido ruminale, sul latte e sul formaggio è stata determinata la quantità di polifenoli totali e la composizione in acidi grassi (FAs). I batteri e gli archea sono stati classificati mediante sequenziamento del gene rRNA 16s. Sul liquido ruminale sono stati determinati gli acidi grassi volatili (AGV).
La dieta PS ha determinato un aumento dei batteri. Questo ha influenzato la quantità di metano emesso che, in tendenza, è risultata inferiore in PS. Su questo parametro ha influito però soprattutto la lattazione, nel corso della quale si è verificato un aumento del metano e una diminuzione dei batteri. La dieta ha influenzato soprattutto i FAs del latte. I FAs del latte e i VFA del rumine, ci fanno pensare che i polifenoli influenzino ben precisi passaggi della bioidrogenazione lipidica.
File