logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01292024-162604


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MOGAVERO, ANDREA
URN
etd-01292024-162604
Titolo
Euronext Growth Milan nell'ambito della Capital Markets Union europea
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Quirici, Maria Cristina
Parole chiave
  • euronext growth milan
  • pmi
  • capital markets union
Data inizio appello
26/02/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si concentra sull'evoluzione della Capital Markets Union (CMU) e sul ruolo di Euronext Growth Milan in questo contesto. Il primo capitolo fornisce un'analisi di ciò che è stato fatto a livello di mercati dei capitali europei, con particolare riferimento al piano Juncker e alla revisione della direttiva sui mercati di capitale (MiFID II). Il secondo capitolo esamina la situazione delle PMI in Italia, il passaggio da AIM Italia a Euronext Growth Milan e il nuovo decreto capitali. Il terzo capitolo espone un'analisi qualitativa e quantitativa del mercato Euronext Growth Milan.

Cap. 1: La Capital Markets Union
La CMU è un progetto dell'Unione Europea che mira a creare un mercato unico dei capitali più efficiente, competitivo e integrato. Questo progetto si basa su tre pilastri:
L'armonizzazione delle regole: l'obiettivo è di ridurre gli ostacoli alla mobilità dei capitali all'interno dell'Unione Europea.
L'integrazione dei mercati: l'obiettivo è di creare un mercato unico dei capitali in cui gli investitori possano accedere a prodotti e servizi finanziari indipendentemente dal loro paese di residenza.
L'innovazione finanziaria: l'obiettivo è di sostenere l'innovazione finanziaria e la crescita economica.
Il piano Juncker, presentato nel 2014, ha previsto una serie di misure per promuovere la CMU. Tra queste misure, si segnalano:
La creazione di un fondo di 315 miliardi di euro per sostenere gli investimenti infrastrutturali.
La riduzione delle barriere all'accesso al credito per le PMI.
La promozione dell'innovazione finanziaria.
Nel 2019, la Commissione Europea ha presentato una revisione della direttiva sui mercati di capitale (MiFID II). Questa revisione ha introdotto una serie di misure volte a migliorare la trasparenza e la protezione degli investitori, a ridurre i costi di transazione e a promuovere l'innovazione finanziaria.

Cap. 2: Le PMI in Italia e il mercato Euronext Growth Milan
Le PMI rappresentano il 99,9% delle imprese italiane e danno lavoro a circa il 70% della popolazione attiva. Tuttavia, queste imprese hanno spesso difficoltà ad accedere al credito bancario e ai mercati dei capitali.
Il mercato Euronext Growth Milan, nato nel 2020 dall'integrazione di AIM Italia e Euronext Access, è un mercato dedicato alle PMI. Questo mercato offre alle imprese una serie di vantaggi, tra cui:
Un processo di quotazione semplificato e competitivo.
Un'ampia gamma di strumenti di finanziamento.
Una visibilità internazionale.
Il nuovo decreto capitali, approvato nel 2022, ha introdotto una serie di misure volte a favorire l'accesso al credito e ai mercati dei capitali per le PMI. Tra queste misure, si segnalano:
La riduzione dei costi di transazione per le PMI che si quotano sui mercati dei capitali.
La creazione di un fondo di garanzia per le PMI che si quotano sui mercati dei capitali.

Cap. 3: L'analisi del mercato Euronext Growth Milan
L'analisi del mercato Euronext Growth Milan mostra che questo mercato ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni. Al 31 dicembre 2023, erano quotate su Euronext Growth Milan 270 imprese, con una capitalizzazione totale di mercato di circa 20 miliardi di euro.
L'analisi qualitativa del mercato Euronext Growth Milan mostra che questo mercato ha un impatto positivo sulle PMI. Le imprese quotate su Euronext Growth Milan hanno un tasso di crescita superiore alle imprese non quotate. Inoltre, le imprese quotate su Euronext Growth Milan hanno una maggiore visibilità internazionale e una maggiore capacità di attrarre investimenti.
L'analisi quantitativa del mercato Euronext Growth Milan mostra che questo mercato è ancora relativamente piccolo rispetto ai mercati dei capitali di altri paesi europei. Tuttavia, il mercato Euronext Growth Milan ha il potenziale per crescere ulteriormente e contribuire a migliorare l'accesso al credito e ai mercati dei capitali per le PMI italiane.
File