logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01292024-152759


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
SESSA, MARCELLO
URN
etd-01292024-152759
Titolo
Tra il muro e la pagina. Visione pittorica e visone scultorea a partire da Clement Greenberg, Harold Rosenberg, Leo Steinberg
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/04
Corso di studi
FILOSOFIA
Relatori
tutor Mecacci, Andrea
Parole chiave
  • Clement Greenberg
  • Harold Rosenberg
  • Leo Steinberg
  • modernismo
  • modernist studies
  • teoria dell'arte
Data inizio appello
09/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/02/2027
Riassunto
L'elaborato si propone di soppesare lo snodo apicale del modernismo americano, storicamente collocato alla metà del Novecento, da un punto di vista teorico. Si è scelto di procedere con una comparazione costante del pensiero dei maggiori autori nel merito (Clement Greenberg, Harold Rosenberg e Leo Steinberg), sempre facendoli interagire. Il nucleo concettuale portante che li accomuna è l'opposizione tra "visione pittorica" e "visione scultorea": marcatori con cui i tre - con affinità e divergenze - continuamente oscillano nel cogliere i caratteri salienti dell'immagine modernista massimamente sviluppata. La tesi si apre con un'introduzione in cui si posizionano i tre all'interno dei "modernist studies" e delle loro radici nella riflessione suo moderno. Segue poi una prima parte dove si traccia il rapporto di ciascuno con la forma e il formalismo. Al centro c'è un capitolo che discute l'egida dell'otticità pittorica modernista e la relazione degli autori con la terza dimensione del quadro figurativo. Posta a dittico della sezione formale c'è quella in cui si compendiano le definizioni di immagine di ogni singolo critico; per ognuno sia in fase modernista in senso stresso sia in fase iper-modernista o postmodernista. La conclusione ipotizza un paradigma (quello "tessile", del tappeto) che consenta di tirare fili rosso tra i poli studiati.
File