logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01292024-140942


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROSSI, VIRGINIA
URN
etd-01292024-140942
Titolo
Effetto di dimensione e concentrazione di microplastiche di polietilene su parametri fisiologici e biochimici in piante e frutti di fragola
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Dott. Landi, Marco
Parole chiave
  • Fragaria x ananassa
  • fruit quality
  • polyethylene microplastics
  • photosynthesis
  • root oxidative stress
  • root damage
  • stomatal limitations
  • stress ossidativo delle radici
  • limitazioni stomatiche
  • danno delle radici
  • microplastiche di polietilene
  • fotosintesi
  • qualità del frutto
Data inizio appello
19/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2027
Riassunto
Colture come la fragola vengono spesso coltivate in pieno campo attraverso l’utilizzo di film pacciamanti in polietilene (PE), e perciò sono più soggette a contaminazioni da parte di questo tipo di plastica. Il presente studio ha lo scopo di valutare le risposte fisiologiche, biochimiche e biometriche di piante di fragola sottoposte a coltivazione in vaso , con un suolo contaminato da microplastiche (MPs) derivate da polietilene. Due dimensioni di MPs(Ø 125 µm o 35 µm) sono state addizionate ad un suolo incontaminato a due concentrazioni (0,2 o 0,02% p/p). Piante coltivate nello stesso suolo privo di contaminazioni da MPs sono state utilizzate come controllo (CNT). Alla luce dei risultati ottenuti in questa tesi, possiamo affermare che le piante sottoposte a Ø 35 µm/0,2% di MPs hanno mostrato le maggiori alterazioni. Infatti, in questo trattamento sono stati osservati una diminuzione del 29% in termini di fotosintesi netta e del 23% nella conduttanza stomatica , un aumento del livello di stress ossidativo delle radici del 59% in termini di concentrazione in H2O2 e del 21% nella perossidazione lipidica, rispetto alle piante CNT. Inoltre, è stato osservato un impatto sulla produzione e sulla qualità dei frutti, con una riduzione del 60% sulla produzione di fragole per pianta, una riduzione del 22% delle dimensioni del frutto e del 42% del peso del frutto, insieme ad una diminuzione del 25% della concentrazione in antocianine e del 10% dei solidi solubili rispetto alle piante CNT.

Fruit crops, such as strawberry, are often grown in open field through the use of polyethylene (PE) mulching films. For this reason, they are possibly subjected to be contaminated by this type of plastic present in soils. The purpose of this study is to assess the physiological, biochemical and biometric responses of strawberry plants that have been cultivated in pots , using a soil contaminated with microplastics (MPs) obtained from PE. Two size of MPs (35 µm or 125 µm) were added to an uncontaminated soil at two concentrations (0.2 or 0.02% w/w). Plants grown in the same soil free of MPs contamination were used as controls (CNT). In the light of the results obtained in this thesis, plants subjected to 35 µm/0.2% of MPs, showed the major physio-chemical alterations. This treatment resulted in a decrease of 29% of net photosynthesis and 23% in stomatic conductance . Moreover, it was registered an increase in the level of oxidative stress of the roots by 59% in terms of H2O2 concentration and another 21% increase in lipid peroxidation, compared to CNT plants. It was also noted an impact on both fruit production and quality, with a 60% reduction in strawberry production per plant, a 22% reduction in fruit size and 42% reduction in fruit’s weight. It was also observed a 25% decrease in anthocyanin concentration and 10% reduction of soluble solids, compared to CNT plants.
File