logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01292024-103719


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
MASSAI, ISABELLA
URN
etd-01292024-103719
Titolo
Terapia con glucocorticoidi nei pazienti affetti da miopatie infiammatorie idiopatiche: analisi di una coorte monocentrica
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Mosca, Marta
relatore Dott.ssa Carli, Linda
Parole chiave
  • miopatie infiammatorie idiopatiche
  • glucocorticoid toxicity index
  • idiopathic inflammatory myopathies
  • glucocorticoidi
  • glucocorticoids
Data inizio appello
13/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/02/2094
Riassunto
Le miopatie infiammatorie idiopatiche (MII) sono un gruppo eterogeneo di patologie sistemiche a eziologia autoimmune, caratterizzate da ipostenia della muscolatura dei cingoli e prossimale degli arti, spesso associata a manifestazioni extramuscolari. I glucocorticoidi (GC) rappresentano una delle terapie di prima linea per il loro trattamento. Nonostante la loro efficacia come antinfiammatori e immunosoppressori, è importante considerarne i numerosi effetti avversi. Ad oggi, in letteratura i dati riguardanti la valutazione della tossicità steroidea sono ancora scarsi.
Scopo dello studio è stato analizzare l’accumulo di tossicità da GC in una coorte monocentrica di pazienti con MII utilizzando il Glucocorticoid Toxicity Index (GTI) e valutandone possibili correlazioni con caratteristiche epidemiologiche dei pazienti, cliniche della malattia e con gli schemi terapeutici adottati.
In questo studio retrospettivo è stata analizzata una coorte monocentrica di 42 pazienti con nuova diagnosi di MII, regolarmente seguiti presso l’Ambulatorio Miositi dell’UO Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, nel periodo compreso tra gennaio 2017 e dicembre 2023. Sono state valutate le variazioni della tossicità attribuibile ai GC durante il primo anno di follow-up, analizzando possibili relazioni tra i punteggi del GTI e il sesso e l’età dei pazienti, i subset e le caratteristiche cliniche della malattia, nonché le dosi steroidee cumulative e i boli di GC all’induzione. Tali dati, raccolti prospetticamente, sono stati estrapolati in maniera retrospettiva dalle cartelle cliniche.
File