Tesi etd-01292017-222010 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIANTINI, LORENZO
URN
etd-01292017-222010
Titolo
Il riposizionamento strategico. Il caso Montblanc
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Nannini, Luca
Parole chiave
- riposizionamento strategico
- risanamento
- risorse critiche
- sinergie
- turnaround
Data inizio appello
20/02/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/02/2087
Riassunto
Nel primo capitolo si è data una definizione specifica del termine “crisi” e si sono discusse le attività di prevenzione e di diagnosi che una società può adottare nell'eventualità che essa si presenti. In un secondo momento sono stati affrontati l'importanza ed i principali aspetti delle risorse distintive e dei vari tipi di sinergie che dovrebbero essere sfruttati per evitare una possibile crisi e, qualora essa si verifichi, per uscirne, descrivendo anche le strategie d'impresa più comuni distinguendo tra quelle business e quelle corporate.
Nel secondo capitolo è stato descritto come passare, in senso pratico, dalla diagnosi al processo di turnaround vero e proprio e sono state analizzate le caratteristiche principali che contraddistinguono ogni risanamento, esaminandone anche la dimensione organizzativa, industriale e finanziaria.
Il terzo capitolo ha affrontato il caso aziendale Montblanc ed in particolare la scelta di optare per un riposizionamento competitivo che ha portato la società ad adottare una strategia di diversificazione. Sono state analizzate le ragioni alla base di suddetta scelta, le risorse distintive su cui l'impresa punta ed ha puntato per realizzare tale strategia e gli aspetti strategici ed organizzativi pre e post riposizionamento. L'ultima parte del capitolo è stata improntata sull'analisi dei risultati ottenuti dall'azienda attraverso l'osservazione dei bilanci degli anni 2014/15 e 2015/16 di due società che fanno parte del gruppo: “Pelletteria Montblanc Firenze – Italia S.r.l.” e “Montblanc Italia S.r.l.”.
Nel secondo capitolo è stato descritto come passare, in senso pratico, dalla diagnosi al processo di turnaround vero e proprio e sono state analizzate le caratteristiche principali che contraddistinguono ogni risanamento, esaminandone anche la dimensione organizzativa, industriale e finanziaria.
Il terzo capitolo ha affrontato il caso aziendale Montblanc ed in particolare la scelta di optare per un riposizionamento competitivo che ha portato la società ad adottare una strategia di diversificazione. Sono state analizzate le ragioni alla base di suddetta scelta, le risorse distintive su cui l'impresa punta ed ha puntato per realizzare tale strategia e gli aspetti strategici ed organizzativi pre e post riposizionamento. L'ultima parte del capitolo è stata improntata sull'analisi dei risultati ottenuti dall'azienda attraverso l'osservazione dei bilanci degli anni 2014/15 e 2015/16 di due società che fanno parte del gruppo: “Pelletteria Montblanc Firenze – Italia S.r.l.” e “Montblanc Italia S.r.l.”.
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