ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01292015-172551


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
VERSACE, GIUSEPPE
URN
etd-01292015-172551
Titolo
Progettazione di un Centro Bibliotecario Polifunzionale per bambini e di un Parco Urbano nel Comune di Pisa
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
correlatore Lenziardi, Giulia
relatore Prof. Taddei, Domenico
relatore Prof. Pierini, Roberto
Parole chiave
  • Comune di Pisa
  • parco urbano
  • centro bibliotecario polifunzionale
Data inizio appello
05/03/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/03/2085
Riassunto
Nel corso della presente tesi sono stati forniti dei criteri generali per la progettazione del parco urbano previsto nell'Utoe n.6, del corrente Piano Strutturale del Comune di Pisa, e dei criteri molto precisi per ciò che riguarda la progettazione di centri bibliotecari polifunzionali per bambini di età compresa tra 0 e 14 anni.
Si è proceduto con lo studio delle aree verdi costituenti il parco urbano, favorendo la formazione di un filtro verde altamente permeabile agli utenti e che sia collegato con tutti i servizi presenti. Quindi, per consentire una migliore progettazione delle aree, si è suddiviso il territorio individuando delle "zone" a vocazione prevalente, analizzando i flussi d'utenze presenti e potenziali: zona studio, zona bambini, zona sportiva, zona orti urbani, zona verde, zona panoramica, zona meditazione e zona attività all'aperto. Sono stati anche proposti dei progetti di massima per ognuna di queste zone, rivolgendosi particolarmente alla "zona bambini", sulla quale si è prevista la progettazione di un Centro Bibliotecario Polifunzionale, costituito da: una Biblioteca, suddivisa in settori che accolgano differenti fasce d'età; un Auditorium, con settore dedicato alla musica, al teatro ed alla danza; ed un centro ristorazione.
Nello specifico la tesi è stata articolata in tre parti consequenziali:
Inquadramento territoriale e progettazione del Parco Urbano - E' stato analizzato il territorio individuando le criticità e fornendo degli strumenti capaci di riqualificare le aree abbandonate con il coinvolgimento della popolazione;
Fase di studio - Progettare significa conoscere l'utente, oltre che conoscere tutte le esperienze disponibili riguardo l'argomento d'interesse. Questa analisi si è concentra in particolare sul comportamento, le esigenze e la psicologia dei bambini su ciò che riguarda la progettazione degli spazi, degli arredi e del colore. Nulla è stato lasciato al caso, tutto è ricco di simbologie e significati;
Progettazione architettonica - E' stata presentata l'idea progettuale scaturita dalle analisi condotte precedentemente, con particolare attenzione rivolta agli aspetti tecnici e realizzativi.
File