logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01292014-121309


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
DEL BIANCO, TERESA
URN
etd-01292014-121309
Titolo
Autismo e celiachia: analisi della prevalenza della malattia celiaca in un campione di bambini d'eta' prescolare affetti da disturbo pervasivo dello sviluppo.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Muratori, Filippo
Parole chiave
  • celiachia
  • autismo
Data inizio appello
25/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La seguente tesi mira ad approfondire il rapporto tra la Malattia Celiaca, disturbo sistemico su base autoimmune, e il Disturbo dello Spettro Autistico, attraverso l’analisi e la revisione delle nozioni multidisciplinari, teoriche e sperimentali, fin’ora acquisite e discusse, sviluppate nelle prime tre sezioni.
Le finalità di questa tesi sono altresì estese anche all’ambito sperimentale, in quanto l’ultima sezione riporta il saggio della prevalenza della Celiachia in un campione di bambini diagnosticati con Disturbo dello Spettro Autistico presso l’ospedale neuro-psichiatrico Stella Maris nel periodo compreso tra il 2010 e il 2013. La visualizzazione della frequenza di presentazione della malattia, il suo confronto con quella registrata in altri gruppi, rappresentativi della popolazione generale italiana, e, in caso di differenza, la valutazione della significatività statistica, permette di entrare direttamente nel dibattito in corso a proposito dell’associazione tra i due disordini e le possibile cause di essa.
File