logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01292010-172247


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MASIA, PIERO
URN
etd-01292010-172247
Titolo
IL TQM COME METODO PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI AZIENDALI
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Tarabella, Angela
Parole chiave
  • ISO 9000
  • Qualità
  • Total Quality Management
Data inizio appello
25/02/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2050
Riassunto
Negli ultimi anni si è dato molto risalto all’aspetto della Qualità. A tal proposito mentre alcune imprese hanno preferito adottare lo strumento della certificazione, altre aziende, soprattutto quelle più evolute da un punto di vista manageriale, hanno adottato il Total Quality Management (TQM).
L’utilizzo di questa tecnica da parte del mondo occidentale inizia tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta quando fattori come l’internazionalizzazione dei mercati, una maggiore competitività e l’avvento di nuove tecnologie produttive ed informatiche mettono a nudo l’obsolescenza del metodo tradizionale americano spingendo quest’ultimo paese, ed in seguito l’intero occidente, a ricercare un nuovo metodo che potesse consentire alle proprie imprese di essere competitive rispetto alle aziende giapponesi.
La scelta cadde sulla qualità totale, in quanto quest’ultima tecnica era l’unica, tra quelle esistenti in quel periodo, in grado di garantire al mondo industriale occidentale di restare competitivi al cospetto delle imprese nipponiche, le quali nell’arco dei due decenni precedenti erano riuscite grazie a questa tecnica a guadagnare importanti quote di mercato nei principali paesi di tutto il mondo, America compresa, permettendo, inoltre al Giappone di conseguire la leadership mondiale nel settore industriale.
L’adozione di questa tecnica comportò, tra le altre cose, significative modifiche alle vecchie strategie adottate sino a quel momento dalle imprese occidentali, una maggiore attenzione delle stesse alle attività di benchmarking (tese a conoscere i concorrenti) ed una maggiore considerazione del ruolo che le persone devono avere all'interno al fine di conseguire gli obiettivi fissati dalla direzione.
Grazie anche all’utilizzo di questa tecnica, la qualità totale non rappresenta più una prerogativa delle sole imprese nipponiche, rappresentando invece una realtà consolidata nelle più grandi società occidentali, le cosiddette aziende world class.
L’obiettivo di questo lavoro sarà proprio quello di rappresentare in maniera dettagliata questo modello manageriale, cercando di delineare in maniera chiara e completa le ragioni che hanno portato all’introduzione di tale strumento in Giappone ed in seguito in occidente ed i vantaggi che tale tecnica, se ben implementata, consente di conseguire.
Per riuscire a rappresentare in maniera efficiente tale modello, nella terza ed ultima parte, presenterò un caso aziendale avente oggetto la fase di implementazione del TQM in Girobank, una banca inglese, così da poter porre in evidenza i benefici ma anche i limiti che all’utilizzo di una tale tecnica potrebbero conseguire.
Affinché questo traguardo possa essere raggiunto è stato necessario introdurre nella prima parte di questo lavoro il significato del termine qualità, le differenti tipologie che della stessa esistono e soprattutto la qualità da un punto di vista normativo, toccando in quest’ultimo caso l’argomento relativo alle norme ISO 9000.
File