ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-01292009-232252


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
DAQUINO, FRANCESCA
URN
etd-01292009-232252
Title
Analisi di Bilancio: accesso al credito con particolare riferimento al territorio Toscano
Struttura
ECONOMIA
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE
Supervisors
Relatore Dott.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • accesso al credito
  • confidi
  • basilea 2
  • analisi di bilancio
Data inizio appello
26/02/2009;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
26/02/2049
Riassunto analitico
RIASSUNTO ANALITICO
Con la crisi dei mercati finanziari, anche l' economia reale ne risentirà, si profila all'orizzonte il rischio di credit crunch per le PMI Toscane e Italiane , a tutto ciò si aggiungeranno gli effetti prociclici indotti dalla nuova normativa internazionale denominata Basilea 2, che determina i requisiti patrimoniali minimi che le banche devono detenere. Essi stabiliscono qual'è il patrimonio di vigilanza che una banca deve possedere a fronte di qualsiasi impiego.
Il costo del denaro per ogni tipo di finanziamento concesso sarà associato al rischio d' insolvenza dell' azienda richiedente il prestito, esso dipende dalla probabilità di inadempienza, dalla perdita in caso di inadempienza, dall' esposizione in caso di inadempienza e dalla scadenza contrattuale del finanziamento.
Le banche assegneranno un rating alle aziende , analizzando aspetti quantitativi, qualitativi e andamentali per determinarlo, ma sarà ancora l'analisi di bilancio, per margini, per indici e per flussi ad essere maggiormente adoperata dagli istituti di credito. Enorme rilevanza sarà attribuita agli indici di bilancio che riescono a rilevare la solidità, la redditività e la liquidità dell'azienda.
Solo le aziende che possiederanno il giusto equilibrio economico, finanziario e patrimoniale, potranno contrattare il costo del debito a loro assegnato dalle banche. Coloro che non ne saranno in possesso, dovranno cercare di ottenere l' aiuto dei Confidi per poter avere accesso al credito.

File