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Tesi etd-01292008-180627


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
DEL GRANDE, FEDERICO
URN
etd-01292008-180627
Title
Simulazione della dinamica del convertiplano per analisi di manovre a bassa velocità
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
Relatore Prof. Denti, Eugenio
Relatore Prof. Salvetti, Attilio
Relatore Ing. Simoni, Maurizio
Parole chiave
  • simulazione dinamica
  • convertiplano
  • tilt rotor
Data inizio appello
04/03/2008;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
04/03/2048
Riassunto analitico
Obiettivo del lavoro è lo sviluppo di un modello della dinamica del convertiplano per <br>la simulazione delle manovre di bassa velocità, con particolare riferimento alle <br>condizioni di piantata motore. <br>La formulazione del modello ha preso avvio da un lavoro della NASA del 1973 <br>(V/STOL Tilt Rotor Study, A Mathematical Model for Real Time Flight Simulation of <br>the Bell model 301 Tilt Rotor Research Aircraft) nel quale è presentata una raccolta <br>di equazioni e risultati sperimentali, specializzati per uno dei primi convertiplani, il <br>Bell Boeing XV-15, volti alla costruzione di un modello ottimizzato in relazione alle <br>prestazioni dei computer dell’epoca. <br>La ricerca di bibliografia sull’argomento e l’acquisizione delle conoscenze necessarie <br>alla programmazione in linguaggio FORTRAN sono da considerarsi i tratti <br>fondamentali della prima fase del lavoro. Con l’ingresso in AgustaWestland inizia la <br>seconda fase, caratterizzata dall’analisi del report NASA, la quale ha messo in <br>evidenza errori ed omissioni presenti nel documento. Il lavoro è proseguito quindi <br>con la realizzazione di un database, in ambiente Microsoft Excel, avente lo scopo di: <br>consentire la tracciabilità delle operazioni effettuate sui dati provenienti dal report e <br>consentire il loro completamento. La Terza ed ultima fase del lavoro ha riguardato la <br>concezione e la realizzazione degli algoritmi per la gestione delle diverse <br>funzionalità del software: calcolo del trim, simulazione di manovre, di off-line e di <br>real-time. <br>I risultati ottenuti sono l’algoritmo del modello fisico matematico, il software, <br>denominato “Tilt Rotor”, nel quale è implementato l’algoritmo e il database che <br>contiene i dati caratterizzanti geometria e aerodinamica del convertiplano. Il software <br>è stato sviluppato fino a consentire la simulazione di trim.
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