logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01282022-122834


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CORATELLA, FRANCESCA
URN
etd-01282022-122834
Titolo
L'Innovazione nel Turismo: strategie regionali e dinamiche locali nella pandemia. Il caso di Andria
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Bellini, Nicola
Parole chiave
  • stakeholders
  • intervista
  • Andria
  • indagine
  • Destination Management Organization
  • turismo
  • Schumpeter
  • turismo creativo
  • Puglia
  • innovazione
Data inizio appello
22/02/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Obiettivo dell’elaborato è compiere un’analisi della letteratura esistente sulla tematica dell’innovazione, un argomento che affonda le sue radici all’inizio del XX secolo con Joseph Schumpeter e viene approfondito in ambito turistico solo a partire dagli anni ottanta. Il primo capitolo verte su una «literature review», focalizzandosi sugli aspetti, le cause, la natura, le tipologie e i suoi impatti. Si affronta quello che è il ruolo della tecnologia, della creatività nel processo dell’implementazione e l’importanza del «knowledge management» e della costituzione di reti. Grazie alla documentazione disponibile, si cerca di fornire un quadro esauriente dell’innovazione nel turismo, considerando il contesto del COVID-19, ponendo in esame la pandemia quale probabile causa d’innovazione.
Il secondo capitolo si apre con una panoramica riguardo la DMO- Destination Management Organization «ARET- Pugliapromozione» e i piani strategici di turismo e cultura, che vengono analizzati per quelli che gli obiettivi generali. Per poter avere un quadro più completo e oggettivo, abbiamo compiuto un’intervista qualitativa semi-strutturata nei confronti di un funzionario del dipartimento dell’innovazione di ARET. Questo ha dato la possibilità di porre in esame i punti di forza, ma anche le implicazioni e le possibili migliorie da apportare.
Un’ulteriore indagine «on-field» è stata compiuta nel terzo capitolo. La ricerca è stata compiuta sul comune di Andria, comune capoluogo della sesta provincia pugliese insieme a Trani e Barletta. Considerando il minore numero di presenze rispetto ad altre destinazioni pugliesi, nonché la minore vocazione turistica e, al tempo stesso, le risorse artistico-culturali del territorio, abbiamo interrogato un campione di venti probabili «stakeholders», attraverso delle interviste semi-strutturate, sulla possibilità di innescare un turismo creativo e innovativo ad Andria. I risultati hanno portato a considerazioni più approfondite, che hanno messo in luce, ancora una volta, la complessità della tematica dell’innovazione nel turismo.

File