Tesi etd-01282019-211613 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FAGGIONI, NICCOLO'
URN
etd-01282019-211613
Titolo
Caratterizzazione aerodinamica di un UAV mediante metodologia CFD
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
correlatore Prof. Maganzi, Marco
correlatore Prof. Maganzi, Marco
Parole chiave
- ANSA
- Caratterizzazione aerodinamica
- CFD
- STAR
- UAV
Data inizio appello
19/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2089
Riassunto
Il presente lavoro di tesi consiste nella caratterizzazione aerodinamica preliminare di una configurazione di un UAV (Unmanned Aerial Vehicle), mediante metodologia CFD.
Tale studio è volto alla determinazione della polare, delle curve CL-α e Cm-α, e all'ottimizzazione dell'efficienza tramite riduzione della resistenza aerodinamica di un modello di partenza con assegnata forma di fusoliera, allungamento alare e tipo di motorizzazione. Si è inoltre studiato il trimmaggio del velivolo, la sua stabilità in imbardata ed il suo comportamento al variare del numero di Reynolds.
Il processo prevede l'utilizzo del software ANSA BETA CAE v. 18.1.0 per la modifica della geometria e per la mesh superficiale, e del software STAR-CCM+ 13.04 per la mesh di volume, le simulazioni fluidodinamiche RANS e il post-processing.
I risultati ottenuti hanno permesso di definire una configurazione ottimizzata rispetto a quella iniziale, con una maggiore efficienza aerodinamica e un comportamento aerodinamico migliorato.
Tale studio è volto alla determinazione della polare, delle curve CL-α e Cm-α, e all'ottimizzazione dell'efficienza tramite riduzione della resistenza aerodinamica di un modello di partenza con assegnata forma di fusoliera, allungamento alare e tipo di motorizzazione. Si è inoltre studiato il trimmaggio del velivolo, la sua stabilità in imbardata ed il suo comportamento al variare del numero di Reynolds.
Il processo prevede l'utilizzo del software ANSA BETA CAE v. 18.1.0 per la modifica della geometria e per la mesh superficiale, e del software STAR-CCM+ 13.04 per la mesh di volume, le simulazioni fluidodinamiche RANS e il post-processing.
I risultati ottenuti hanno permesso di definire una configurazione ottimizzata rispetto a quella iniziale, con una maggiore efficienza aerodinamica e un comportamento aerodinamico migliorato.
File
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