logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01282013-220200


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTINELLI, IRENE
URN
etd-01282013-220200
Titolo
Modellazione fluidodinamica delle linee di produzione di insulina di Eli Lilly Italia presenti nello stabilimento di Sesto Fiorentino
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Di Marco, Paolo
relatore Bonaccorsi, Andrea
relatore Signorini, Francesco
relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
  • analisi fluidodinamica
  • linee di produzione
  • completo riempimento tubazione
  • pressione fluido
Data inizio appello
27/02/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
27/02/2053
Riassunto
Questo lavoro di tesi ha come obiettivo l’analisi fluidodinamica delle due linee di produzione di insulina presenti nello stabilimento di Eli Lilly Italia a Sesto Fiorentino.
Sono stati studiati gli impianti di formulazione, trasferimento e riempimento delle cartucce di insulina, con lo scopo di comprendere se e come le differenze tra le due linee potessero ripercuotersi su differenze nel prodotto finale, come ad esempio la quantità di micro bolle, storicamente riscontrate con frequenza molto maggiore nelle cartucce prodotte da linea 2
Realizzando i modelli fluidodinamici delle due linee è stato possibile studiare le condizioni di flusso e le pressioni in tutti i tratti di tubazione, nelle diverse parti dell’impianto e durante ogni fase del processo produttivo.
La portata stimata dal modello è stata confrontata con quella derivante dalla serie di dati storici ottenendo un errore sempre inferiore al 3%. Per verificare la correttezza delle pressioni previste dal modello, sono stati effettuati trasferimenti di prova durante i quali, tramite un sensore, sono stati registrati i valori di pressione nel punto più significativo delle due linee, anche in questo caso confermando i risultati teorici.
La soluzione proposta per ottimizzare l’andamento della pressione durante il processo produttivo è attualmente in corso di implementazione.
File