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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01282013-020919


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
IACOB, ANA MARIA
URN
etd-01282013-020919
Titolo
IL BENESSERE ORGANIZZATIVO NELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PISA INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • azioni di miglioramento
  • indagine di clima
  • individuare criticità interne
  • people satisfaction
  • promuovere il benessere organizzativo
  • report risultati
Data inizio appello
11/02/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/02/2053
Riassunto
Negli ultimi anni, a causa del nuovo scenario in cui si trovano ad operare le Pubbliche Amministrazioni, si da sempre più importanza alla necessità di un approccio innovativo alla gestione delle risorse umane e al raggiungimento del benessere nel contesto lavorativo, inteso come positiva interfaccia tra l’organizzazione e il lavoratore. Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha, infatti, emanato la “direttiva del ministro della Funzione Pubblica sulle misure finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo nelle pubbliche amministrazioni”, direttiva pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5 aprile 2004, direttiva con cui veniva richiesto ai vari enti pubblici di iniziare una serie di provvedimenti finalizzati ad incentivare il benessere organizzativo.
Al fine di offrire un quadro generale sull’andamento di questa iniziativa nelle pubbliche amministrazioni, e in particolare nella Camera di Commercio di Pisa, si propone un’indagine di clima organizzativo, denominato “People satisfaction”, una metodologia d’analisi incentrata sul ben-essere e sulla qualità del lavoro.
Il primo capitolo del lavoro consiste in uno studio bibliografico attorno ai concetto di “benessere organizzativo” e “salute organizzativa” finalizzato a fornire un quadro teorico su cui impostare le fasi preliminari della ricerca e successivamente l’intervento.
Si dimostra pertanto, nel secondo capitolo, che per la rilevazione e misurazione delle dimensioni del benessere è necessario conoscere il clima, capire quanto è importante valutare le caratteristiche dell’organizzazione attraverso gli occhi dei lavoratori.
Il terzo capitolo affronta nel dettaglio tutte le fasi costituenti la realizzazione vera e propria dell’indagine sul benessere organizzativo realizzata nell’ambito della Camera di commercio di Pisa, per l’anno 2012. Si è deciso di adottare come strumento di rilevazione il “Questionario Multidimensionale della Salute Organizzativa (MOHQ)”, realizzato nell’ambito del programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con la cattedra di Psicologia del Lavoro, della Facoltà di Psicologia 2, dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Nell’ultimo capitolo, infine, si passa alla lettura dei dati che ci offrirà un’idea sul livello di soddisfazione del personale, e alle eventuali azioni di miglioramento pianificate in risposta ai bisogni ed ai suggerimenti enucleati.
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