Tesi etd-01282005-164409 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Lanzoni, Michele
Indirizzo email
mikilanz@tin.it
URN
etd-01282005-164409
Titolo
MODELLAZIONE E SIMULAZIONE DI UN VEICOLO STRADALE AD ALTE PRESTAZIONI
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Pollini, Lorenzo
relatore Prof. Innocenti, Mario
relatore Prof. Innocenti, Mario
Parole chiave
- sospensioni
- autoveicolo
- MacPherson
- Pacejka
- pneumatici
Data inizio appello
03/03/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi di laurea realizzata consiste nell'implementazione del simulatore di autoveicolo CAR SIMULATOR in ambiente Matlab 6.5 Simulink 5.0, con riferimento ad alcuni dei parametri strutturali di una vettura Ferrari
F40. La presente trattazione si occupa di illustrare il funzionamento del modello in ogni suo aspetto.
Il lavoro è stato suddiviso in tre parti.
La prima, dedicata a nozioni di base di cinematica dell'autoveicolo, illustra
le scelte fatte nella modellazione dei pneumatici, delle sospensioni e della scocca della vettura.
Nella seconda parte si passa a descrivere il modello, soffermandosi sulla parte esterna al simulatore vero e proprio, costituita dall'interfaccia con l'utente e dai blocchi che gestiscono gli ingressi e le uscite.
La terza parte è riservata alla descrizione dettagliata del blocco CAR, nel quale viene simulato il moto del veicolo in funzione delle sollecitazioni di guida e del profilo del manto stradale. I segnali più significativi vengono inviati all'esterno e possono essere visualizzati in grafica 3D in tempo reale con l'ausilio dell'applicativo DynaWORLDS Professional 1.1.
In appendice sono illustrati i risultati ottenuti dall'esecuzione di una serie di test sul modello, al fine di esaminare il suo comportamento in condizioni di guida tipiche e verificare le affinità con la vettura reale.
F40. La presente trattazione si occupa di illustrare il funzionamento del modello in ogni suo aspetto.
Il lavoro è stato suddiviso in tre parti.
La prima, dedicata a nozioni di base di cinematica dell'autoveicolo, illustra
le scelte fatte nella modellazione dei pneumatici, delle sospensioni e della scocca della vettura.
Nella seconda parte si passa a descrivere il modello, soffermandosi sulla parte esterna al simulatore vero e proprio, costituita dall'interfaccia con l'utente e dai blocchi che gestiscono gli ingressi e le uscite.
La terza parte è riservata alla descrizione dettagliata del blocco CAR, nel quale viene simulato il moto del veicolo in funzione delle sollecitazioni di guida e del profilo del manto stradale. I segnali più significativi vengono inviati all'esterno e possono essere visualizzati in grafica 3D in tempo reale con l'ausilio dell'applicativo DynaWORLDS Professional 1.1.
In appendice sono illustrati i risultati ottenuti dall'esecuzione di una serie di test sul modello, al fine di esaminare il suo comportamento in condizioni di guida tipiche e verificare le affinità con la vettura reale.
File
Nome file | Dimensione |
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Frontespizio.pdf | 66.37 Kb |
Tesi.pdf | 2.06 Mb |
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