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Tesi etd-01282004-191527


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Pace, Fabrizio
email address
fabriziopace@inwind.it
URN
etd-01282004-191527
Title
Modellazione del contatto tra ingranaggi cilindrici a denti dritti
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
relatore Chiarelli, Mario Rosario
relatore Manfredi, Enrico
relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
  • hertz
  • contatto
  • ansys
  • mesh
  • testa
Data inizio appello
23/02/2004;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
L&#39;argomento della tesi consiste nello studiare il problema del contatto tra i<br>denti di ruote dentate ad alte prestazioni. I software utilizzati per la model-<br>lazione delle geometrie sono stati l&#39;ANSYS e l&#39;HELICAL 2D. Per velocizzare<br>i tempi di calcolo le analisi sono state effettuate in 2D, per cui i risultati pos-<br>sono essere considerati validi solo nelle zone dove valgono la proprietà di plane<br>strain, cioè nelle sezioni centrali dei denti di ruote suffcientemente larghe.<br>Il primo obiettivo della tesi è stato quello di analizzare il problema del<br>contatto rifacendosi ad una geometria piµu semplice e quindi più veloce da<br>studiare rispetto a quella dei denti. E&#39; stato possibile utilizzare questo meto-<br>do grazie al fatto che per le geometrie analizzate sono soddisfatte le ipotesi di<br>Hertz. Grazie a questa teoria infatti due differenti geometrie possono essere<br>confrontate in termini di pressioni di contatto.<br>Il capitolo 1 introduce il problema del contatto in generale tra due su-<br>perfici da punto di vista teorico, facendo opportune ipotesi. Viene inoltre<br>mostrato come possa essere utilizzata una teoria semplificata quale la teoria<br>di Hertz.<br>Il capitolo 2 dimostra come sia possibile ricondursi al caso del contat-<br>to tra due cilindri sfruttando anche ulteriori ipotesi semplificative, quali la<br>simmetria assiale ed il modello cilindro-piano.<br>Il capitolo 3 si occupa di sfruttare il modello cilindro-piano per trovare<br>una forma di mesh che garantisca una buona precisione rispetto ai valori di<br>2 Introduzione<br>Hertz e che non sia troppo onerosa in termini di tempo di calcolo.<br>Il capitolo 4 è in realtà un&#39;analisi a posteriori perchµe sfrutta le analisi<br>sulle ruote illustrati nel capitolo 5. Si vuole dimostrare come, introducendo<br>un parametro ¹ di confronto tra i modelli cilindro-piano e delle ruote dentate,<br>non si raggiungano mai le condizioni critiche che non rendono più valida la<br>teoria di Hertz.<br>Il capitolo 5 mostra l&#39;applicazione della mesh trovata precedentemente<br>al modello in ANSYS delle ruote dentate cilindriche a denti dritti 80-80.<br>Per rendere valido questo modello, i risultati delle analisi in termini di ten-<br>sioni e deformazioni sono stati confrontati con quelli forniti dal software<br>HELICAL2D, specializzato nella modellazione delle ruote dentate.<br>Il capitolo 6 mostra il fenomeno dell&#39;incremento dei valori massimi del-<br>la pressione di contatto dovuto alla forte curvatura presente nelle zone di<br>raccordo alla testa dei denti.<br>In appendice sono mostrati sia il metodo con cui si introduce il fenomeno<br>del contatto in ANSYS, sia il codice realizzato con questo programma che<br>crea la geometria delle ruote, applica i carichi e fornisce i risultati.
File