logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01272023-190224


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ABBRUZZO, MARTINA
URN
etd-01272023-190224
Titolo
IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ NEL SETTORE MODA
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • moda
  • sostenibilità
  • bilancio
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La tesi si concentra sul tema del bilancio sociale nel settore moda. In particolar modo, lo scopo principale è stato quello di analizzare il passaggio dal fast fashion allo slow fashion, considerando la maggior consapevolezza sul concetto di sostenibilità dei consumatori e delle stesse aziende. Moda e sostenibilità sono termini e concetti apparentemente inconciliabili ma, il percorso avviato da numerose aziende del tessile, abbigliamento e calzature negli ultimi anni, ha dimostrato che si può parlare di una moda eco-sostenibile ed etica che sia, al contempo, rispettosa del territorio e delle competenze locali, anche attraverso il legame con l’arte e la cultura locali.
La ricerca è stata svolta approfondendo, dapprima, l’esegesi rispetto alla definizione, alla storia e all’evoluzione fast fashion; poi il concetto di responsabilità sociale, tenendo presente il valore e l’esigenza per l’impresa di stabilire un rapporto diretto e solido coi propri portatori di interesse (stakeholders). L’analisi del bilancio sociale si è rivelata essere strumento cardine e al passo coi tempi per dare prestigio al ruolo e alle azioni delle aziende, soprattutto in materia di protezione e salvaguardia dell’ambiente. Lo studio ha confermato che alcuni brand operanti nel settore della moda volgono grande attenzione alla sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale, impegnandosi a tutelare il nostro pianeta e garantendo di conseguenza una salute migliore a tutte le persone. Alla luce delle considerazioni svolte, il cambiamento richiesto al sistema moda è radicale. Nonostante la trasformazione sia ancora nel suo stadio iniziale, c’è grande fermento intorno ai temi della sostenibilità e della circolarità sui quali numerose aziende e organizzazioni stanno lavorando per garantire un futuro migliore alla società civile ed all’intero pianeta. Oggi trasparenza e tracciabilità di filiera rappresentano fattori abilitanti dell’evoluzione delle catene del valore verso la sostenibilità e la circolarità, con un impatto positivo per il Made in Italy.
File