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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01272022-124458


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TARABELLA, GIACOMO
URN
etd-01272022-124458
Titolo
Sviluppo di Strumenti di Pianificazione e Gestione per la produzione di yacht semi-custom: il caso Benetti
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Aloini, Davide
tutor Ing. Cai, Massimiliano
Parole chiave
  • mass customization
  • pianificazione
  • planning
  • sistema di configurazione
  • configuration system
  • livello di customizzazione
  • customization level
  • tempo di consegna
  • time to market
  • yacht
Data inizio appello
16/02/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente elaborato di tesi è correlato alle attività di stage svolte presso l’Ufficio Pianificazione della Business Unit Megayachts Class di Azimut|Benetti S.p.A., azienda leader mondiale nella progettazione e costruzione di imbarcazioni da diporto.
Data la forte crescita del mercato dei superyachts, il lavoro si è posto l’obiettivo di individuare una proposta di miglioramento finalizzata a ridurre l’impatto delle richieste di customizzazione dell’Armatore sul time to market di commessa, allo scopo di massimizzare la produttività. A questo proposito, viste le affinità tra il settore automotive e il settore nautico, l’analisi della Letteratura esamina le strategie atte a risolvere il trade-off tra il tempo di consegna e il livello di customizzazione nel mondo automobilistico, nell’ambito della Mass Customization. In base a tale analisi e alle criticità emerse dal macro-processo di Pianificazione e Controllo AS IS, l’elaborato propone:
• Un nuovo Strumento di Pianificazione composto da un set di nuovi indicatori, allo scopo di incrementare l’efficacia del Processo di Pianificazione di una commessa;
• Nuovi Strumenti di Gestione per incrementare l’efficienza del Processo di Configurazione della commessa sul sistema ERP, costituiti da “Opzioni Commerciali”.
Tali soluzioni dovrebbero infatti consentire di anticipare l’impegno dei costi e, di conseguenza, le attività produttive delle commesse over-customizzate, garantendo il rispetto dei tempi di consegna a piano a prescindere dalle richieste armatoriali.
Al termine dell’analisi, l’elaborato si sofferma sui risultati ottenuti, evidenziando come l’implementazione effettiva dei nuovi strumenti abbia permesso all’azienda di migliorare le proprie performance, revisionando il Processo di Pianificazione e rendendo il sistema di configurazione commessa più snello e industrializzato. Tuttavia, il soddisfacimento degli obiettivi posti inizialmente non è stato ancora verificato, in quanto gli effetti sul time to market saranno riscontrabili alla chiusura delle commesse attualmente prossime all’allestimento.

This thesis work is the result of internship activities carried out at the Planning Function of Megayachts Class Business-Unit of Azimut|Benetti S.p.A., a world leader company in the design and construction of pleasure boats.
Given the strong increase in demand for superyachts, the work’s objective is to identify an improvement proposal aimed at reducing the impact of Shipowners’ customization requests on time to market, and therefore maximizing productivity. In this regard, considering the affinities between the automotive and nautical sector, the Literature’s analysis focuses on the strategies aimed at managing the trade-off between delivery time and the level of customization in the automotive field, while dealing with the context of Mass Customization. In line with this analysis and the critical issues emerging from the AS IS Planning and Control macro-process, the work proposes:
• A new Planning Tool composed of a set of new indicators, in order to increase the effectiveness of a job’s Planning Process;
• New Management Tools, namely “Commercial Options”, aimed at increasing the efficiency of a job’s Configuration Process on the ERP system.
Indeed, these solutions should make it possible to anticipate committed costs and, therefore, production activities of over-customized yachts, so as to satisfy the planned delivery times regardless of the Shipowner's requests.
At the end of the analysis, the thesis illustrates the results of the research and work activity, highlighting how the effective implementation of the new tools has allowed the company to improve its performances, modifying the Planning Process and making the order configuration system more streamlined and industrialized. However, the objectives’ actual achievement has not been verified yet, as the effects on time to market will be evident when currently close-to-outfitting yachts’ orders are fulfilled.
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