Tesi etd-01272020-131808 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARTALUCCI, GIORGIO
URN
etd-01272020-131808
Titolo
PROPOSTA PROGETTUALE DI UNO STADIO POLIFUNZIONALE IN GROSSETO
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA STRUTTURALE E EDILE
Relatori
relatore Prof. Munafò, Giampaolo
correlatore Prof. Rusci, Simone
correlatore Prof. Rusci, Simone
Parole chiave
- calcio
- città
- contesto
- Grosseto
- parcheggi
- polifunzionale
- progetto
- stadio
- tribuna
- urbano
Data inizio appello
24/02/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Premessa
Il presente lavoro di tesi ha per oggetto la progettazione di uno stadio da calcio polifunzionale e del suo inserimento nel contesto urbano.
Tale struttura è localizzata nella zona della Serenissima nella città di Grosseto.
La progettazione prende spunto dall’esistenza all’interno della città di uno stadio che nella sua storia ha portato alla luce diverse problematiche che si sono sempre più sentite andando aventi negli anni.
1) L’ubicazione dello stadio che comportava il “blocco” della città nelle ore dell’evento sportivo per garantire le misure di sicurezza adeguate.
2) L’insufficienza di parcheggi connessi allo stadio.
3) Stadio che con le nuove leggi decretate dal Coni non sarebbe nemmeno adeguato agli standard della serie B.
Per tali problemi è stato pensato di realizzare un nuovo stadio da calcio in un sito che sia meno d’intralcio per la circolazione della città, che sia a norma per gli standard della serie A decretati dal Coni, che abbia 2 parcheggi multipiano a disposizione con 2 piani interrati e 3 fuori terra di cui l’ultimo scoperto e che in più sia di nuova generazione e cioè polifunzionale perché al posto dei due spicchi della curva Nord invece di avere gli spalti come nella curva Sud ha 2 torri polifunzionali.
All’interno della prima torre cioè quella che si trova nel prospetto Nord-Ovest che è soprannominata “Torre Notte” per la prevalenza di attività notturne fatta eccezione del piano terra sì trova, partendo dal piano terra e andando verso la copertura, una palestra, tutti i locali che servono per lo svolgimento della partita, dagli spogliatoi delle squadre di calcio alla sala per le conferenze stampa all’infermeria , un ristorante, un bar, una sala bowling e un cinema. Invece nella seconda torre polifunzionale e cioè quella che si trova nel prospetto Nord-Est che è soprannominata “Torre Giorno” per la prevalenza di attività diurne si trovano, sempre partendo dal piano terra e andando verso la copertura, un supermercato di due piani, una mensa, un bar, e un centro commerciale di due piani.
Tali torri polifunzionali hanno l’obiettivo di rientrare in tutto o in parte della spesa di realizzazione pensando anche a mettere a pagamento i parcheggi solo a servizio dello stadio. Però il seguente lavoro di tesi non tocca l’aspetto economico ne come piano di spesa dell’intervento ne in un piano di guadagno futuro dalle seguenti attività.
La progettazione in esame non è stata fatta a livello strutturale ma si è fermata ad una progettazione urbanistica e architettonica con un dimensionamento di massima con delle sole verifiche sommarie per avere un’idea di larga massima della struttura, senza però una modellazione delle strutture che non sono inerenti all’oggetto della tesi.
Descrizione dell’intervento
Il presente lavoro di tesi è stato eseguito nell’area di trasformazione TR01_A che si suddividerà in un area fondiaria e un area a cessione.
In queste due aree è stata eseguita una progettazione in due scale diverse e cioè nella prima è stata eseguita una progettazione a livello urbanistico invece nella seconda è stato fatto uno studio a livello architettonico.
Lo studio a livello urbanistico della prima parte comprende sia la viabilità che la progettazione delle abitazioni residenziali e delle attività commerciali a livello urbanistico.
Tale intervento comprende la progettazione di 17 lotti di cui 11 lotti riguardanti abitazioni residenziali suddivisi in privata e sociale in cui sono stati realizzati edifici a torre e in linea, 4 lotti per le attività commerciali e un lotto sia per l’interesse pubblico che per l’istruzione.
In oltre è stata progettata l’intera viabilità come poi verrà spiegato in seguito sia delle strade che mette in collegamento tutto il lotto sia al suo interno che con il resto del tessuto urbano che della pista ciclabile che mette in collegamento gran parte del lotto sia al suo interno che con il resto del tessuto urbano.
Visto la tematica sensibile del riciclaggio la pista ciclabile verrà realizzata con materiale riciclabile e sarà di colore azzurro e non bordò come di consueto e ciò verrà spiegato nel prossimo capitolo.
Inoltre nel prossimo capitolo verrà spiegato come sono stati rispettati tutti i parametri urbanistici cercando di risolvere la tematica degli insufficienti parcheggi e di cercare di mantenere il tutto “nel mezzo al verde” come del resto è gran parte della città di Grosseto.
Nell’area da cedere al comune di Grosseto invece è stata eseguita una progettazione a livello architettonico dello stadio da calcio coperto da una copertura tralicciata sorretta da tiranti collegati sui pilastri perimetrali.
La copertura metallica sarà di colore rosso per richiamare parzialmente i colori della squadra (bianco e rosso) è perché a preso spunto se pur con uno schema statico diverso dalla copertura dello stadio da calcio di Milano (San Siro).
Sopra la copertura dello stadio e delle due torri polifunzionali, che costituiscono un'unica struttura verranno installati i pannelli fotovoltaici con lo scopo di ridurre sensibilmente la spesa dell’energia elettrica dell’impianto sportivo.
La copertura ha anche lo scopo di convogliare le acque meteoriche che poi verranno raccolte nei serbatoi che sono stati inseriti a piano terra dietro i servizi dello stadio per minimizzare l’abbassamento della falda per l’utilizzo della acqua non potabile.
Per quanto riguarda l’acqua verranno istallati anche dei sistemi d’osmosi inversa per poter rendere parte dell’acqua non potabile in acqua potabile per ridurre l’apporto di acqua potabile presa dall’acquedotto in modo tale d’abbattere i costi dell’acqua.
Oltre lo stadio sono stati progettati tutti i servizi annessi ad esso e cioè 2 parcheggi multipiano, uno per la tifoseria casalinga che è stato inserito nel lato sud del lotto e uno per la tifoseria ospite e per le torri polifunzionali inserito nel lato nord del lotto in modo tale da essere più facilmente raggiungibile dalla super strada (SS E80) da dove si presume arrivi quasi tutta la tifoseria ospite e anche tutti gli utenti che vogliono usufruire delle attività commerciali nelle torri polifunzionali che non risiedono nella città.
I parcheggi multipiano però non sono gli unici parcheggi a servizio della struttura perché sono stati inseriti altri parcheggi distribuiti nel lotto tra cui:
• per i diversamente abili per lo stadio e per le torri
• per le biciclette per le torri
• per le autorità della tribuna d’onore
• per gli autobus della tifoseria ospite
• per gli autobus della tifoseria casalinga
• per il servizio navetta della città
Il presente lavoro di tesi ha per oggetto la progettazione di uno stadio da calcio polifunzionale e del suo inserimento nel contesto urbano.
Tale struttura è localizzata nella zona della Serenissima nella città di Grosseto.
La progettazione prende spunto dall’esistenza all’interno della città di uno stadio che nella sua storia ha portato alla luce diverse problematiche che si sono sempre più sentite andando aventi negli anni.
1) L’ubicazione dello stadio che comportava il “blocco” della città nelle ore dell’evento sportivo per garantire le misure di sicurezza adeguate.
2) L’insufficienza di parcheggi connessi allo stadio.
3) Stadio che con le nuove leggi decretate dal Coni non sarebbe nemmeno adeguato agli standard della serie B.
Per tali problemi è stato pensato di realizzare un nuovo stadio da calcio in un sito che sia meno d’intralcio per la circolazione della città, che sia a norma per gli standard della serie A decretati dal Coni, che abbia 2 parcheggi multipiano a disposizione con 2 piani interrati e 3 fuori terra di cui l’ultimo scoperto e che in più sia di nuova generazione e cioè polifunzionale perché al posto dei due spicchi della curva Nord invece di avere gli spalti come nella curva Sud ha 2 torri polifunzionali.
All’interno della prima torre cioè quella che si trova nel prospetto Nord-Ovest che è soprannominata “Torre Notte” per la prevalenza di attività notturne fatta eccezione del piano terra sì trova, partendo dal piano terra e andando verso la copertura, una palestra, tutti i locali che servono per lo svolgimento della partita, dagli spogliatoi delle squadre di calcio alla sala per le conferenze stampa all’infermeria , un ristorante, un bar, una sala bowling e un cinema. Invece nella seconda torre polifunzionale e cioè quella che si trova nel prospetto Nord-Est che è soprannominata “Torre Giorno” per la prevalenza di attività diurne si trovano, sempre partendo dal piano terra e andando verso la copertura, un supermercato di due piani, una mensa, un bar, e un centro commerciale di due piani.
Tali torri polifunzionali hanno l’obiettivo di rientrare in tutto o in parte della spesa di realizzazione pensando anche a mettere a pagamento i parcheggi solo a servizio dello stadio. Però il seguente lavoro di tesi non tocca l’aspetto economico ne come piano di spesa dell’intervento ne in un piano di guadagno futuro dalle seguenti attività.
La progettazione in esame non è stata fatta a livello strutturale ma si è fermata ad una progettazione urbanistica e architettonica con un dimensionamento di massima con delle sole verifiche sommarie per avere un’idea di larga massima della struttura, senza però una modellazione delle strutture che non sono inerenti all’oggetto della tesi.
Descrizione dell’intervento
Il presente lavoro di tesi è stato eseguito nell’area di trasformazione TR01_A che si suddividerà in un area fondiaria e un area a cessione.
In queste due aree è stata eseguita una progettazione in due scale diverse e cioè nella prima è stata eseguita una progettazione a livello urbanistico invece nella seconda è stato fatto uno studio a livello architettonico.
Lo studio a livello urbanistico della prima parte comprende sia la viabilità che la progettazione delle abitazioni residenziali e delle attività commerciali a livello urbanistico.
Tale intervento comprende la progettazione di 17 lotti di cui 11 lotti riguardanti abitazioni residenziali suddivisi in privata e sociale in cui sono stati realizzati edifici a torre e in linea, 4 lotti per le attività commerciali e un lotto sia per l’interesse pubblico che per l’istruzione.
In oltre è stata progettata l’intera viabilità come poi verrà spiegato in seguito sia delle strade che mette in collegamento tutto il lotto sia al suo interno che con il resto del tessuto urbano che della pista ciclabile che mette in collegamento gran parte del lotto sia al suo interno che con il resto del tessuto urbano.
Visto la tematica sensibile del riciclaggio la pista ciclabile verrà realizzata con materiale riciclabile e sarà di colore azzurro e non bordò come di consueto e ciò verrà spiegato nel prossimo capitolo.
Inoltre nel prossimo capitolo verrà spiegato come sono stati rispettati tutti i parametri urbanistici cercando di risolvere la tematica degli insufficienti parcheggi e di cercare di mantenere il tutto “nel mezzo al verde” come del resto è gran parte della città di Grosseto.
Nell’area da cedere al comune di Grosseto invece è stata eseguita una progettazione a livello architettonico dello stadio da calcio coperto da una copertura tralicciata sorretta da tiranti collegati sui pilastri perimetrali.
La copertura metallica sarà di colore rosso per richiamare parzialmente i colori della squadra (bianco e rosso) è perché a preso spunto se pur con uno schema statico diverso dalla copertura dello stadio da calcio di Milano (San Siro).
Sopra la copertura dello stadio e delle due torri polifunzionali, che costituiscono un'unica struttura verranno installati i pannelli fotovoltaici con lo scopo di ridurre sensibilmente la spesa dell’energia elettrica dell’impianto sportivo.
La copertura ha anche lo scopo di convogliare le acque meteoriche che poi verranno raccolte nei serbatoi che sono stati inseriti a piano terra dietro i servizi dello stadio per minimizzare l’abbassamento della falda per l’utilizzo della acqua non potabile.
Per quanto riguarda l’acqua verranno istallati anche dei sistemi d’osmosi inversa per poter rendere parte dell’acqua non potabile in acqua potabile per ridurre l’apporto di acqua potabile presa dall’acquedotto in modo tale d’abbattere i costi dell’acqua.
Oltre lo stadio sono stati progettati tutti i servizi annessi ad esso e cioè 2 parcheggi multipiano, uno per la tifoseria casalinga che è stato inserito nel lato sud del lotto e uno per la tifoseria ospite e per le torri polifunzionali inserito nel lato nord del lotto in modo tale da essere più facilmente raggiungibile dalla super strada (SS E80) da dove si presume arrivi quasi tutta la tifoseria ospite e anche tutti gli utenti che vogliono usufruire delle attività commerciali nelle torri polifunzionali che non risiedono nella città.
I parcheggi multipiano però non sono gli unici parcheggi a servizio della struttura perché sono stati inseriti altri parcheggi distribuiti nel lotto tra cui:
• per i diversamente abili per lo stadio e per le torri
• per le biciclette per le torri
• per le autorità della tribuna d’onore
• per gli autobus della tifoseria ospite
• per gli autobus della tifoseria casalinga
• per il servizio navetta della città
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