Tesi etd-01272020-105054 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SILEI, TOMMASO
URN
etd-01272020-105054
Titolo
Modellazione numerica di un bruciatore ciclonico in condizioni di combustione MILD
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof.ssa Galletti, Chiara
relatore Prof. Tognotti, Leonardo
relatore Sorrentino, Giancarlo
relatore Prof. Tognotti, Leonardo
relatore Sorrentino, Giancarlo
Parole chiave
- bruciatore ciclonico
- CFD
- combustione MILD
Data inizio appello
27/02/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2090
Riassunto
Con combustione MILD (Moderate or Intense Low-oxygen Dilution) si intende un regime in cui le reazioni di ossidazione avvengono senza che si formi un fronte di fiamma ben definito. Ciò è reso possibile mediante lo sfruttamento di sistemi di ricircolazione dei fumi che diluiscono la miscela, facendo diminuire sensibilmente la concentrazione di ossigeno.
Scopo del presente lavoro è migliorare la conoscenza delle necessità modellistiche per la predizione accurata di sistemi di combustione MILD.
Lo studio numerico ha come oggetto tre condizioni sperimentali osservate in un combustore
ciclonico per combustione MILD, la cui peculiarità è l’utilizzo di un sistema di ricircolazione interno. Le condizioni sperimentali mettono a confronto diversi livelli di diluizione della miscela reagente, composta da metano e aria diluita in azoto.
Lo studio numerico si è focalizzato maggiormente sulla modellazione di uno di questi casi.
La combustione di metano e aria è stata studiata numericamente facendo un confronto tra vari modelli di turbolenza e schemi cinetici, nonché indagando l’effetto dell’interazione tra cinetica
chimica e turbolenza mediante modifiche del modello EDC (Eddy Dissipation Concept).
Il modello che ha meglio replicato le condizioni osservate sperimentalmente è stato applicato
a tutti i casi di studio per confrontare i risultati ottenuti con le misure di laboratorio.
Scopo del presente lavoro è migliorare la conoscenza delle necessità modellistiche per la predizione accurata di sistemi di combustione MILD.
Lo studio numerico ha come oggetto tre condizioni sperimentali osservate in un combustore
ciclonico per combustione MILD, la cui peculiarità è l’utilizzo di un sistema di ricircolazione interno. Le condizioni sperimentali mettono a confronto diversi livelli di diluizione della miscela reagente, composta da metano e aria diluita in azoto.
Lo studio numerico si è focalizzato maggiormente sulla modellazione di uno di questi casi.
La combustione di metano e aria è stata studiata numericamente facendo un confronto tra vari modelli di turbolenza e schemi cinetici, nonché indagando l’effetto dell’interazione tra cinetica
chimica e turbolenza mediante modifiche del modello EDC (Eddy Dissipation Concept).
Il modello che ha meglio replicato le condizioni osservate sperimentalmente è stato applicato
a tutti i casi di studio per confrontare i risultati ottenuti con le misure di laboratorio.
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