logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01272016-161240


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VANNI, BENEDETTA
URN
etd-01272016-161240
Titolo
Progetto di una nuova arteria urbana per la citta di Livorno
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Pratelli, Antonio
correlatore Prof. Lupi, Marino
Parole chiave
  • arteria urbana
  • rotatorie
  • microsimulazione di traffico
  • livello di servizio
  • corridor with roundabouts
Data inizio appello
01/03/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggetto della Tesi è la progettazione di una nuova arteria stradale in ambito urbano nella Città di Livorno.
Nelle Linee Programmatiche di Governo 2014-2019, l'attuale Amministrazione Comunale pone fra i propri obiettivi “la realizzazione di infrastrutture che ottimizzino e fluidifichino la mobilità cittadina”, e in particolare l'implementazione di “strategie di riduzione del traffico di scorrimento dell'asse viario lungomare da Barriera Margherita fino a Fortezza Vecchia” nonché l'esecuzione di interventi volti ad “aumentare la permeabilità della barriera strutturale costituita dalla sede ferroviaria”. Si ritiene che la creazione di un nuovo tronco stradale in direzione Est-Ovest internamente al tessuto urbano già esistente possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'Amministrazione ora menzionati.
Nello specifico, si propone di realizzare una arteria che, alla latitudine del quartiere Ardenza, colleghi il Viale Italia al quartiere più interno de La Rosa e successivamente alla Variante Aurelia e al quartiere de La Scopaia. L'intervento proposto si concretizza in parte nell'adeguamento di archi viari esistenti (Via dei Pensieri e Via Bat Yam) e nella ristrutturazione di intersezioni anch'esse esistenti, e in parte nella realizzazione di archi viari nuovi e conformi alla normativa tecnica vigente, raccordati alla viabilità attuale tramite intersezioni a rotatoria.
La progettazione geometrica della nuova arteria proposta nel presente elaborato è corredata da verifiche funzionali volte a garantire che la nuova infrastruttura sia in grado di sostenere i flussi veicolari previsti mantenendo un adeguato Livello di Servizio.
Per quanto attiene alla verifica delle singole intersezioni, mancando una formulazione ufficiale nella normativa italiana si ricorre a metodi di stima della capacità proposti da normative estere ma di comprovata attendibilità (Highway Capacity Manual 2010 e Guide carrefours urbains, CETUR, 1999).
In merito alla verifica delle prestazioni dell'intera arteria, si fa uso di una procedura empirica di provenienza statunitense, proposta dal National Cooperative Highway Research Program, che integra le prescrizioni del HCM2010 e consente di attribuire all'infrastruttura un unico Livello di Servizio. Inoltre, ci si avvale di una microsimulaizione di traffico sulla nuova arteria, creando un modello quanto più possibile aderente al reale in termini di geometria, domanda di traffico e comportamento degli utenti, al fine di stimare i tempi medi di percorrenza del nuovo asse viario e valutare la qualità della circolazione.