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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01272014-170828


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MELLEA, GIULIA
URN
etd-01272014-170828
Titolo
Nuove strategie di consumo: il caso Decathlon nel settore low cost - high quality
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Lanzara, Riccardo
Parole chiave
  • Decathlon
  • low cost
Data inizio appello
28/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Partendo dal contesto di crisi economica, e passando per le modifiche dei comportamenti di acquisto, tale elaborato va a concentrare la sua attenzione sul fenomeno, in continua crescita, del low cost. E’ opportuno precisare che riportando l’espressione “low cost” non facciamo riferimento al prezzo del prodotto o del servizio, bensì ad un modo totalmente nuovo ed efficiente di interpretare non solo la produzione ma anche la commercializzazione di beni e servizi. Grazie a questa nuova filosofia produttiva è possibile offrire sul mercato prodotti a prezzi inferiori. Verrà descritto, nel particolare, cosa si intende per low cost high value e low cost di qualità. Quest’ultimo verrà preso in analisi, al fine di comprendere se lo stesso può identificarsi come un possibile nuovo modello di consumo. Non sarà trascurato il punto di vista dei consumatori: questi ultimi, infatti, ad oggi possiedono un livello culturale più elevato rispetto a prima, hanno arricchito le loro conoscenze diventando di conseguenza, più esigenti negli acquisti. La tendenza che ad oggi, caratterizza il consumo è quella di spendere bene la propria disponibilità economica (spesa c.d. “intelligente”) , andando ad effettuare scelte accurate che permettano di massimizzare la soddisfazione del consumatore riuscendo a contenere l’importo della spesa.
Analizzando il fenomeno del low cost, nel segmento dell’abbigliamento sportivo, si prenderà in considerazione un’azienda che nel tempo è riuscita a far conoscere ed apprezzare i propri prodotti, andando a posizionarsi in un segmento di mercato per il tempo ancora inesplorato. Ovviamente stiamo parlando di Decathlon, azienda francese che si sta affermando sempre di più nel settore dell’abbigliamento sportivo con una filosofia incentrata appunto sul low cost – high quality, affermazione che verrà vista successivamente in dettaglio prendendo inoltre in considerazione l’importanza del ruolo della fedeltà del consumatore e delle scelte relative al communication mix adottato dall’azienda a livello nazionale e locale con lo scopo di far apprezzare e differenziare, il più possibile, i propri prodotti.
Per riuscire a comprendere meglio i punti di forza di Decathlon, e come i suoi prodotti vengano realmente percepiti, abbiamo ritenuto opportuno valutare i diversi aspetti relativi ad uno store a livello locale, nel nostro caso quello di Cascina. Grazie ad un’indagine quantitativa , condotta sul campo, sarà possibile approfondire la conoscenza di particolari aspetti, quali ad esempio: la qualità percepita dai consumatori riguardo i prodotti ed il loro rapporto qualità/prezzo, la soddisfazione dei clienti Decathlon e l’importanza attribuita ai servizi.
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