ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-01272011-082724


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
TORRINI, ANTONIO
URN
etd-01272011-082724
Title
Analisi sperimentale del flusso supercritico a valle delle pile degli scaricatori superficiali.
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Supervisors
relatore Prof. Pagliara, Stefano
relatore Prof. Milano, Valerio
Parole chiave
  • rooster tail
  • flusso supercritico
  • scaricatori superficiali
  • dighe
Data inizio appello
28/02/2011;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/02/2051
Riassunto analitico
Il Rooster tail, letteralmente coda di gallo, è il tipico profilo liquido che si verifica dietro le pile degli scaricatori superficiali delle dighe dotati di paratoie e a valle degli scaricatori di fondo.
Lo studio condotto nel canale orizzontale per diverse configurazioni mostrerà come il flusso supercritico a valle delle pile possa essere classificato in funzione del rapporto tra la larghezza del canale e quelle delle pile stesse e si fornirà per tale profilo un equazione.
Metterà in evidenza come la presenza di rampe di larghezza superiore a quattro volte quella della pila influiscano sull’altezza del profilo e come in particolare all’aumentare della pendenza delle rampe aumenti la massima altezza del Rooster tail.
Rampe di larghezza inferiore a quattro volte quella della pila dimostrano invece di non avere effetti sul profilo. La posizione della rampa risulta invece fondamentale per massimizzare l’altezza dell’onda.
Lo studio mostrerà inoltre come la concentrazione dell’aria sia un parametro fondamentale e metterà in luce come all’aumentare del numero di Froude aumenti sia la massima altezza dell’onda sia la concentrazione dell’aria con e senza rampa.
Lo studio condotto sul canale dotato di scivolo rivela la possibilità di diminuire l’altezza massima dell’onda variando la configurazione delle pile e diminuire contemporaneamente il livello liquido in corrispondenza dei muri di contenimento.
File