logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01272008-162244


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
AMENTA, VALENTINA
Indirizzo email
valeamenta@tiscali.it
URN
etd-01272008-162244
Titolo
La tutela del consumatore nel commercio elettronico. Riflessioni sul significato della distinzione B2C-B2B.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
Relatore Prof.ssa Poletti, Dianora
Parole chiave
  • clausole vessatorie
  • codice del consumo
  • obblighi di informazione
  • pubblicità ingannevole
  • tutela del contraente debole
  • tutela inibitoria
Data inizio appello
22/02/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le problematiche che verrano esaminate in questa tesi riguarderanno i seguenti due aspetti:
1)se il modello business to consumer può essere assoggettato alla disciplina di tutela del consumatore elettronico, che assume comunque la veste di consumatore;
2)se, pur essendo assoggettati al modello business to business, anche gli artigiani, le piccole imprese e gli enti no profit, nel momento in cui si trovano ad essere contraenti deboli in un rapporto contrattuale, possono usufruire della tutela del consumatore.
File