logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01262024-175903


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARAGATTI, RICCARDO
URN
etd-01262024-175903
Titolo
Importanza dell'alimentazione e della supplementazione nella modulazione dell'asse Intestino-Muscolo Scheletrico
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof.ssa Testai, Lara
relatore Dott.ssa D'Urso, Giuseppina
relatore Dott.ssa Saponaro, Federica
Parole chiave
  • asse intestino-muscolo scheletrico
  • interventi nutrizionali
  • miochine
  • microbiota intestinale
  • muscolo endocrino
Data inizio appello
21/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/02/2094
Riassunto
La presente tesi ha l’obiettivo di affrontare e descrivere i diversi ambiti di interazione nell’asse microbiota intestinale-muscolo scheletrico e indica quali sono i possibili interventi nutrizionali volti al miglioramento della funzione muscolare.
Il primo capitolo descrive l'azione endocrina del muscolo scheletrico e si sofferma sulla presentazione di alcune miochine. Il secondo, introduce il microbiota intestinale, con le sue funzioni, la sua evoluzione e la sua biogeografia intestinale. Il terzo capitolo tratta la relazione tra il microbiota intestinale e il muscolo scheletrico, in particolare il controllo dell’infiammazione e della funzione immunitaria, la regolazione del metabolismo muscolare da parte del microbiota intestinale, la regolazione della produzione delle miochine, il controllo negativo della funzione muscolare e l’azione del muscolo scheletrico sul microbiota intestinale. Il quarto capitolo mostra i possibili interventi nutrizionali volti al miglioramento dell'asse microbiota intestinale-muscolo scheletrico e della funzione muscolare, nello specifico la supplementazione di prebiotici, di probiotici, di SCFA, di proteine e di sostanze bioattive derivate dai cereali integrali.
L’elaborato si conclude con l’analisi di un caso clinico con sarcopenia, osservato durante il trattamento nutrizionale in regime ambulatoriale. Sono stati evidenziati i benefici a livello muscolare dell'integrazione alimentare.


File