logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01262016-234802


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
DI PAOLO, EDOARDO
Indirizzo email
edodp@hotmail.it
URN
etd-01262016-234802
Titolo
L'uscita dall'euro e dall'Unione Europea: teoria e pratica del Grexit e del Brexit
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Marinai, Simone
Parole chiave
  • grecia
  • regno unito
  • europa
  • euro
  • unione europea
  • brexit
  • grexit
  • unione economica e monetaria
  • recesso
Data inizio appello
22/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il progetto di integrazione europea, a lungo emblema di pace ed esemplare compromesso tra prosperità ed equità sociale, attraversa oggi tempi duri: crisi economica, rinnovati nazionalismi, spinte xenofobe ed un assetto istituzionale frequentemente in balía della ragion di Stato dei propri membri sottopongono l'Unione Europea a inediti stress tests, tali da metterne in dubbio persino la sopravvivenza: scenari come il recesso dall'UE o l'uscita dall'euro da parte di uno Stato membro, un tempo tanto improbabili da meritare a malapena menzione all'interno dei trattati appaiono oggi come spade di Damocle pendenti sulle sorti dell'Unione.
Secondo una struttura idealmente bipartita, i quattro capitoli che compongono il presente lavoro indagano con approccio teorico-pratico le questioni giuridiche sottese al recesso dall'Unione Europea e dall'euro da parte di uno Stato membro.
Il Capitolo I si occupa, a fronte del silenzio dei trattati europei, della ricostruzione della disciplina applicabile all'uscita dall'euro: vengono esaminate le principali posizioni dottrinali l'applicabilità, controversa, del Diritto Internazionale, concludendosi per l'indisponibilità – al di fuori del recesso in toto dall'Unione ex art. 50 TUE e, teoricamente, di una revisione ad hoc dei trattati ex art. 48 TUE – di vie in grado di assicurare un recesso pacificamente legittimo dalla moneta unica.
Speciale attenzione è riservata, nel Capitolo II, all'ipotesi del Grexit ed agli ingranaggi normativi che muovono tre scenari pratici: Grexit volontario, forzato e accidentale.
La seconda parte di questo lavoro, dedicata al recesso dall'Unione, è inaugurata dal Capitolo III attraverso l'analisi della disciplina vigente. Punto focale è la clausola di recesso ex art. 50 TUE, introdotta a Lisbona. L'iter e gli effetti del recesso sono presi in considerazione sia nel caso in cui questo avvenga tramite Withdrawal Agreement tra Unione e Stato interessato, sia ove il recesso avvenga in sua assenza.
Il Capitolo IV studia la minaccia del Brexit, dedicando grande attenzione alle problematiche giuridiche sollevate dalle proposte di riforma dell'Unione avanzate dal premier britannico Cameron ed a quelle che l'eventuale recesso britannico potrebbe scatenare. Sono oggetto di studio anche le alternative alla membership UE a disposizione del Regno Unito ed il ruolo che l'Italia potrebbe assumere nelle trattative volte ad impedirne l'addio.
Nelle conclusioni è infine lasciato spazio, alla luce degli elementi emersi, ad una riflessione sul complessivo stato di salute dell'Unione Europea e della comunità di destino ad essa sottesa.
File