ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01262011-124405


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SILVESTRI, GIACOMO
URN
etd-01262011-124405
Titolo
Smartgrid: Stato dell'Arte e ricerca di un modello di equilibrio di mercato non strettamente competitivo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
tutor Ing. Manni, Andrea
relatore Prof. Giordano, Stefano
Parole chiave
  • smart grid
  • equilibrio
  • modello
  • distribuita
  • rinnovabile
  • generazione
  • rinnovabile
Data inizio appello
23/02/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi nasce allo scopo principale di cominciare un percorso di ricerca e di crescita interna aziendale, di acquisizione di conoscenze e know-how teorico e pratico sulle tematiche che si pensa potranno costituire un interesse futuro per GENERPLUS SpA, e che al momento sono attività collaterali al Core Business Aziendale.
La tematica della Smart-grid e di cosa essa sarà in un futuro prossimo, compresa la road-map per il cambiamento, è ad oggi allo studio dei principali gruppi di ricerca universitari e privati che operano nel settore dell’energia.
C’è la consapevolezza diffusa che in futuro diventerà necessario avere la padronanza di una infrastruttura elettrica in grado di poter integrare una serie di problematiche quali la generazione distribuita su molte piccole centrali ( da 1-3 kWp all’ordine massimo del MWp ), l’uso delle fonti energetiche rinnovabili, il routing dell’energia on-demand, lo storage distribuito e molte altre.
In questa tesi lo studente, insieme al gruppo di ricerca aziendale che studia le Smart-grid ha svolto un lavoro di sintesi e di studio, in modo da poter formulare alcune ipotesi su un modello matematico di equilibrio del mercato elettrico a livello di dorsale che possa racchiudere al suo interno alcuni dei principali aspetti innovativi che la Smart-grid offrirà in futuro, compresi alcuni aspetti etici e sociali per tutti gli attori coinvolti. Si è arrivati a formulare e validare un modello basato sulla massimizzazione delle funzioni di utilità degli attori in forma aggregata.
Successivamente il modello è stato modificato e riscritto al fine di inserire anche il concetto di Utilità Sociale come obiettivo ulteriore per la migrazione verso la Smart-grid, sempre mantenendo ben salde le componenti legate alle singole utilità, all’uso delle fonti rinnovabili e a tutti gli altri aspetti innovativi che questo cambiamento potrà offrire al “sistema energia”.

File