Thesis etd-01262006-171441 |
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Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Benedetti, Stefano
email address
benedettistefano@alice.it
URN
etd-01262006-171441
Thesis title
Messa a punto sperimentale di un motore due tempi AC a iniezione diretta con stratificazione della carica
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA MECCANICA
Supervisors
relatore Gentili, Roberto
relatore Forasassi, Giuseppe
relatore Frigo, Stefano
relatore Forasassi, Giuseppe
relatore Frigo, Stefano
Keywords
- stratificazione
- due tempi
- iniezione diretta
Graduation session start date
01/03/2006
Availability
Full
Summary
Lo studio effettuato in questa tesi rientra nell’ambito di un contratto stipulato fra il
Dipartimento di Energetica dell’Università di Pisa e la Dell’Orto S.p.A, indirizzato alla
realizzazione di un prototipo di un piccolo motore a due tempi ad AC, in grado di rispettare le
future normative antinquinamento. La ricerca è stata suddivisa in varie fasi: in primo luogo è
stato caratterizzato lo spray dell’iniettore, sia a livello qualitativo che quantitativo.
Successivamente, il motore è stato allestito con sensori di pressione e di fase ed è stato
montato su un banco prova dinamometrico. La sperimentazione è stata volta alla messa a
punto del motore per ottenere condizioni di funzionamento ottimali al variare del carico e
della velocità, senza ricorrere alla parzializzazione dell’aspirazione. I risultati sono stati
pienamente soddisfacenti. Le emissioni inquinanti sono molto basse, in particolare gli
incombusti allo scarico risultano di un ordine di grandezza inferiore rispetto ad un motore
funzionante con carica premiscelata.
Dipartimento di Energetica dell’Università di Pisa e la Dell’Orto S.p.A, indirizzato alla
realizzazione di un prototipo di un piccolo motore a due tempi ad AC, in grado di rispettare le
future normative antinquinamento. La ricerca è stata suddivisa in varie fasi: in primo luogo è
stato caratterizzato lo spray dell’iniettore, sia a livello qualitativo che quantitativo.
Successivamente, il motore è stato allestito con sensori di pressione e di fase ed è stato
montato su un banco prova dinamometrico. La sperimentazione è stata volta alla messa a
punto del motore per ottenere condizioni di funzionamento ottimali al variare del carico e
della velocità, senza ricorrere alla parzializzazione dell’aspirazione. I risultati sono stati
pienamente soddisfacenti. Le emissioni inquinanti sono molto basse, in particolare gli
incombusti allo scarico risultano di un ordine di grandezza inferiore rispetto ad un motore
funzionante con carica premiscelata.
File
Nome file | Dimensione |
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ABSTRACT.pdf | 5.80 Kb |
ALLEGATO_A.pdf | 195.48 Kb |
ALLEGATO_B.pdf | 170.46 Kb |
ALLEGATO_C.pdf | 237.43 Kb |
ALLEGATO_D.pdf | 637.02 Kb |
ALLEGATO_E.pdf | 145.75 Kb |
CAPITOLO_1.pdf | 8.28 Mb |
CAPITOLO_2.pdf | 12.11 Mb |
CAPITOLO_3.pdf | 7.01 Mb |
CAPITOLO_4.pdf | 9.84 Mb |
CAPITOLO_5.pdf | 23.84 Mb |
CAPITOLO_6.pdf | 9.38 Mb |
CAPITOLO_7.pdf | 792.75 Kb |
CAPITOLO_8.pdf | 100.70 Kb |
FRONTESPIZIO.pdf | 26.68 Kb |
indice.pdf | 105.34 Kb |
SINTESIa.pdf | 587.28 Kb |
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