logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01252024-114227


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
MELONI, ANGELICA MARIA
Indirizzo email
a.meloni6@studenti.unipi.it, angelicameloni@ymail.com
URN
etd-01252024-114227
Titolo
Mortalita' intra e post ospedaliera in un gruppo di pazienti sottoposti a ventilazione meccanica non invasiva in Unita' di Terapia Intensiva Intermedia Respiratoria
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Carrozzi, Laura
correlatore Dott.ssa Carpenè, Nicoletta
Parole chiave
  • Unità di Terapia Intensiva Intermedia Respiratoria
  • Mortalità intra e post ospedaliera
  • Insufficienza Respiratoria Acuta
  • Ventilazione Meccanica Non Invasiva
Data inizio appello
13/02/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’insufficienza respiratoria acuta (IRA) è l’incapacità da parte del sistema respiratorio di mantenere adeguati livelli di ossigeno e/o anidride carbonica nel sangue e rappresenta ad oggi una delle più frequenti cause di ricovero in ospedale. La ventilazione meccanica non invasiva (VMNI) ricopre un ruolo importante nella gestione di tale patologia. Le unità di terapia intensiva intermedia respiratoria (UTIIR) offrono un ambiente adatto al monitoraggio dei pazienti con IRA e alla somministrazione della VMNI. L’obiettivo primario del nostro studio è stato indagare la mortalità intra e post ospedaliera di un gruppo di pazienti trattati con VMNI presso la UTIIR della U.O. di Pneumologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana; il secondo obiettivo è stato identificare l’esistenza di fattori predittivi di mortalità intra e post ospedaliera.
Nella popolazione studiata i pazienti che accedevano a UTIIR provenivano da reparti a bassa intensità di cure (pazienti in step up) e avevano indicazione alla VMNI; i pazienti con diagnosi di SARS-CoV-2 sono stati esclusi.
La mortalità intraospedaliera riscontrata (21%) è risultata in linea con la mortalità attesa (24%), stimata utilizzando l’Apache score II, uno dei sistemi di punteggio di gravità più utilizzati in terapia intensiva. La mortalità post ospedaliera è risultata del 32.7%. La presenza di eteroplasia in sede extra polmonare, la prescrizione di ossigenoterapia a lungo termine alla dimissione, una elevata FiO2 all’ammissione e alla dimissione sono risultate correlate con la mortalità intra o post ospedaliera. Una percentuale di FiO2 elevata alla dimissione è risultata fattore predittivo di mortalità a 6 mesi. Età, sesso, i giorni di VMNI, la BPCO come motivo di ventilazione e il rapporto PO2/FiO2 non sono risultati statisticamente significativi, a causa della complessità della popolazione esaminata e le dimensioni ridotte del campione. I risultati ottenuti sono stati confrontati con la letteratura presente, dimostrandosi in linea.
File