logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01252024-111652


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROSETI, EGIDIO FABIO
URN
etd-01252024-111652
Titolo
Valutare una strategia aziendale nell’era della transizione ecologica. Il caso Dare Forward 2030, la strategia di Stellantis per la transizione ecologica.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof.ssa Bernini, Francesca
Parole chiave
  • valutazione strategia sostenibilità esg
Data inizio appello
26/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2094
Riassunto
La tesi si articola in tre capitoli.
Nel primo capitolo facendo ricorso alle fonti in letteratura si fornisce un’ampia definizione di strategia aziendale e come questa si identifichi come strumento necessario per il raggiungimento del successo imprenditoriale, quest’ultimo sinonimo di creazione di valore economico e non solo. Si prosegue analizzando gli strumenti per la valutazione strategica, quale attività compresa nel novero della gestione strategica, evidenziando i motivi per i quali il modello dei flussi di cassa è quello più adatto a valutare una strategia aziendale. Il primo capitolo si conclude con un accenno concettuale allo strumento del piano strategico (o industriale) quale forma di comunicazione della strategia all’esterno.
Il secondo capitolo approfondisce il concetto di sviluppo sostenibile come creazione di valore per gli stakeholders. Si parte dalla definizione delle origini di sviluppo sostenibile fino ad arrivare agli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030. Si continua analizzando il significato di investimento sostenibile e la sua importanza ad oggi nel mondo finanziario, considerando gli ESG score e la documentazione non finanziaria redatta dalle società come strumenti di valutazione della sostenibilità. Si chiude citando una serie di studi in letteratura di come l’adozione del paradigma ESG incida sul costo dei capitali e quindi sulla creazione del valore economico.
Il terzo capitolo è il focus del lavoro. Dopo una breve parentesi iniziale sulla situazione odierna del mercato dell’auto e di quello che sarà la sua evoluzione nei prossimi anni alla luce della regolamentazione green, in particolare quelle europea, si passa all’analisi del caso studio. L’analisi quali-quantitativa della strategia DARE FORWARD 2030 adottata da Stellantis per la transizione ecologica si apre con la presentazione degli obiettivi, riportati nel piano strategico, che la società si prefissa di raggiungere attraverso di essa. In seguito, si passa ad evidenziare gli elementi su cui l’approccio strategico farà leva per raggiungere gli obiettivi prefissati e come questi incidono sui risultati economici e finanziari. Infine, dopo una panoramica della società attraverso l’analisi SWOT, prendendo in considerazione i flussi di cassa industriale che attraverso la strategia si prevede saranno prodotti nei periodi di piano si cerca di misurare, adottando il modello dei flussi di cassa, un potenziale valore economico attuale prodotto dalla strategia stessa. Trovano spazio alcune considerazioni sulla documentazione non finanziaria della società.
La tesi si conclude riportando i primi risultati positivi della strategia e le minacce competitive da affrontare, si evidenzia di seguito l'elevato costo medio dei capitali rispetto al passato che va ad incidere sul valore economico attuale.
File