logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01252024-090325


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RAPPELLI, GABRIELE
URN
etd-01252024-090325
Titolo
Analisi e validazione dei modelli CFD per lo studio di una ventola assiale
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. Curatola, Rubens Mauro
Parole chiave
  • cfd
  • numerica
  • validazione
  • ventola assiale
  • modelli di turbolenza
  • schemi di discretizzazione
  • modelli non-stazionari
Data inizio appello
12/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/02/2094
Riassunto
L’obiettivo principale di questa tesi è confrontare le varie metodologie numeriche presenti nel software Ansys Fluent per la simulazione del flusso attraverso una ventola assiale. Le metodologie considerate in questa tesi consistono in: stazionarietà o non-stazionarietà del flusso; schemi di discretizzazione spaziale; modelli di turbolenza. Per quanto riguarda la non-stazionarietà, si sono considerati i metodi Sliding Mesh e Overset Mesh; come metodo stazionario si è considerato il Moving Reference Frame. Gli schemi di discretizzazione spaziale considerati sono: ordine 1 (upwind), ordine 2 (upwind) e ordine 3 (MUSCL). I modelli di turbolenza confrontati sono i seguenti: k − ω SST, k − ε Realizable, k − ω generalizzato (GEKO).
Nei primi capitoli di questa tesi è stata effettuata un’ottimizzazione preliminare, in cui sono stati ottimizzati alcuni parametri per velocizzare la risoluzione e ridurre gli errori numerici commessi.
Nei capitoli successivi si sono confrontati i risultati ottenuti utilizzando le varie metodologie considerate, scegliendo quella che ha mostrato risultati più in linea con le curve sperimentali della ventola, in relazione anche al costo computazionale richiesto. Successivamente, scelta la metodologia, si è simulato il caso completo con ventola e radiatore e si sono confrontati i risultati con le misurazioni sperimentali effettuate.
File