Tesi etd-01252023-232210 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PULICICCHIO, JESSICA
URN
etd-01252023-232210
Titolo
La Sostenibilità nel Business Model del Fast Fashion. Il Caso Zara.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
- business model
- fast fashion
- sostenibilità
- Zara
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2093
Riassunto
La sostenibilità è una tematica che ha assunto sempre più importanza nel corso degli ultimi decenni. Difatti, sempre più spesso, le aziende implementano strumenti utili al fine di migliorare le performance in termini di sostenibilità che è diventata, quindi, una parte fondamentale del modello di business alla base dell'organizzazione. In questi casi, la complessità maggiore è trovare il punto di incontro tra le varie dimensioni della sostenibilità: economica, ambientale e sociale.
Il Triple Layered Business Model Canvas è uno strumento che permette di analizzare separatamente i diversi elementi costitutivi del modello di business secondo questa prospettiva multidimensionale. Inoltre, supporta le imprese nella comprensione e nell'individuazione delle sinergie e delle relazioni esistenti tra i vari elementi costitutivi del modello di business in ciascuna dimensione.
Nel presente elaborato, si procede ad analizzare che cos’è un modello di business e come può supportare l’organizzazione nel perseguimento degli obiettivi grazie, ad esempio, all’individuazione dei fattori critici di successo, all’analisi delle eventuali aree di miglioramento, ecc.
Successivamente, si procede ad introdurre l’evoluzione dello strumento sopra menzionato, dal Business Model Canvas al Triple Layered Business Model Canvas, facendo un particolare focus sugli elementi dell’organizzazione presi in esame per lo svolgimento dell’analisi del modello di business.
Si introduce, in seguito, il Fast Fashion, settore oggetto del testo, prendendo in considerazione lo sviluppo di questa specifica tipologia di business, degli elementi tipici e, soprattutto, delle principali criticità che lo caratterizzano, tra le quali la sostenibilità risulta essere la più gravosa.
Infine, si utilizza lo strumento denominato Triple Layered Business Model Canvas per esaminare il modello di business della principale azienda operante nel settore Fast Fashion, Zara. Principale brand del Gruppo Inditex, Zara ha dedicato sempre maggiore attenzione al tema della sostenibilità, includendola nel proprio modello di business. L’analisi delle diverse dimensioni della sostenibilità di Zara, svolta nel presente scritto, permette di individuare, per ciascuna di esse, i principali elementi costitutivi. In una prospettiva più ampia, è possibile poi identificare le relazioni e le sinergie esistenti tra gli elementi costitutivi di ciascuna dimensione della sostenibilità, sia essa economica, ambientale e sociale. Tale informazione risulta essere di notevole importanza per l’azienda, poiché permette di acquisire una visibilità complessiva e totale sul business, individuando i punti di forza e i punti di miglioramento su cui porre l’attenzione, per favorire il raggiungimento degli obiettivi predefiniti.
Il Triple Layered Business Model Canvas è uno strumento che permette di analizzare separatamente i diversi elementi costitutivi del modello di business secondo questa prospettiva multidimensionale. Inoltre, supporta le imprese nella comprensione e nell'individuazione delle sinergie e delle relazioni esistenti tra i vari elementi costitutivi del modello di business in ciascuna dimensione.
Nel presente elaborato, si procede ad analizzare che cos’è un modello di business e come può supportare l’organizzazione nel perseguimento degli obiettivi grazie, ad esempio, all’individuazione dei fattori critici di successo, all’analisi delle eventuali aree di miglioramento, ecc.
Successivamente, si procede ad introdurre l’evoluzione dello strumento sopra menzionato, dal Business Model Canvas al Triple Layered Business Model Canvas, facendo un particolare focus sugli elementi dell’organizzazione presi in esame per lo svolgimento dell’analisi del modello di business.
Si introduce, in seguito, il Fast Fashion, settore oggetto del testo, prendendo in considerazione lo sviluppo di questa specifica tipologia di business, degli elementi tipici e, soprattutto, delle principali criticità che lo caratterizzano, tra le quali la sostenibilità risulta essere la più gravosa.
Infine, si utilizza lo strumento denominato Triple Layered Business Model Canvas per esaminare il modello di business della principale azienda operante nel settore Fast Fashion, Zara. Principale brand del Gruppo Inditex, Zara ha dedicato sempre maggiore attenzione al tema della sostenibilità, includendola nel proprio modello di business. L’analisi delle diverse dimensioni della sostenibilità di Zara, svolta nel presente scritto, permette di individuare, per ciascuna di esse, i principali elementi costitutivi. In una prospettiva più ampia, è possibile poi identificare le relazioni e le sinergie esistenti tra gli elementi costitutivi di ciascuna dimensione della sostenibilità, sia essa economica, ambientale e sociale. Tale informazione risulta essere di notevole importanza per l’azienda, poiché permette di acquisire una visibilità complessiva e totale sul business, individuando i punti di forza e i punti di miglioramento su cui porre l’attenzione, per favorire il raggiungimento degli obiettivi predefiniti.
File
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