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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01252022-153426


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIAPPEI, LUCA
URN
etd-01252022-153426
Titolo
Le strategie di marketing degli alberghi diffusi: i risultati di una analisi empirica
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Angelini, Antonella
Parole chiave
  • albergo diffuso
  • borgo
  • borough
  • destination marketing
  • marketing di destinazione
  • scattered hotel
  • tourism
  • turismo
Data inizio appello
24/02/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente elaborato ha lo scopo di analizzare l'evoluzione del turismo e delle strategie di marketing atte ad attrarre flussi turistici. Nel corso degli anni, il turismo è diventato un'attività di massa e sono cambiate le modalità di conoscenza delle mete turistiche, oltre ai modi con cui vengono prenotate le vacanze e in questo ha avuto un grande impatto la digitalizzazione con la diffusione delle OTA. Inoltre, è cambiato il modo di fare turismo in quanto si ricercano di più luoghi intimi e vi è una maggiore attenzione alla sostenibilità. In questo contesto, il turista è sempre più autonomo e acquistano sempre più importanza le strategie di destination marketing: azioni volte alla promozione, comunicazione e commercializzazione dei prodotti della località turistica. L'obiettivo dell'elaborato è offrire un quadro chiaro sul turismo in questo momento storico, illustrare le tecniche di destination marketing, descrivere il fenomeno in ascesa dei borghi e gli alberghi diffusi. L'elaborato è diviso in tre capitoli. Il primo capitolo tratta la definizione di turismo, analizzando i flussi turistici che hanno interessato l'Italia e la Toscana nel 2020 e tratta ampiamente il destination marketing anche nella veste digitale. Il secondo capitolo tratta più nello specifico i borghi e il fenomeno degli alberghi diffusi, struttura differente dai classici alberghi in quanto valorizza il territorio ed è sostenibile, oltre a consentire al turista di vivere un'esperienza fortemente legata al territorio, alla sua cultura, cucina e tradizioni. Nel terzo capitolo si è svolta un'analisi empirica per analizzare, da un lato, l'offerta degli alberghi diffusi e la loro gestione, e dall'altro, la domanda e la sua esperienza all'interno di essi. Per quanto riguarda la prima, sono state effettuate delle interviste a proprietari di AD per comprendere nello specifico come nascono, qual è il target, quali attività vengono organizzate, come vengono gestiti, come vengono
sfruttati i canali di comunicazione e come è stata gestita la pandemia. Per lo studio della domanda, invece, si è svolta un’indagine quantitativa attraverso un questionario auto-somministrato nel quale si sono analizzate le abitudini di viaggio e le preferenze, oltre alla conoscenza dell’AD e il soggiorno all’interno dello stesso. Infine, troviamo le conclusioni in cui si riassumono i risultati ottenuti, fornendo una panoramica sui tipi di buyer personas degli alberghi diffusi che sono stati individuati attraverso questa analisi.

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