logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01252021-181358


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TIBERI, CARLO
URN
etd-01252021-181358
Titolo
Efficienza energetica: analisi, progettazione e fattibilita' economica dell'opera di riqualificazione del complesso di Intesa S.p.A. di Siena
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Testi, Daniele
relatore Ing. Schito, Eva
relatore Ing. Conti, Paolo
Parole chiave
  • analisi economica
  • energy performance contract
  • efficienza energetica
  • Esco
  • diagnosi energetica
Data inizio appello
11/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/02/2091
Riassunto
L’efficienza energetica si configura come uno degli strumenti fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni del 32,5% al 2030, sottoscritti dalle nazioni europee nelle direttive internazionali e nazionali. Circa il 40% dei consumi finali di energia in Europa proviene dai settori edilizi, residenziale e terziario; in Italia, con il 37%, la situazione è simile, frutto anche di un panorama edilizio antiquato, con l’80% degli edifici risalenti a prima degli anni ’70.
Le società come le ESCo rappresentano una valida soluzione per effettuare grandi investimenti in efficienza energetica, che risultino convenienti e con tempi di ritorno accettabili: la particolare formula contrattuale dell’EPC (Energy Performance Contract), basata sul concetto di ripresa dell’investimento tramite i risparmi ottenuti dagli interventi, rappresenta un’ottima opportunità per venire incontro alle esigenze dei clienti, con la sicurezza di un lavoro ben realizzato.
L’obiettivo di questa tesi di laurea è quindi quello di esporre i principali strumenti di cui si serve una ESCo per la realizzazione di un intervento di efficienza energetica, mediante il caso della riqualificazione energetica degli immobili di Intesa S.p.A., realizzato in collaborazione con RiESCO S.r.l.
Al fine di soddisfare le richieste di riduzione dei consumi energetici da parte del cliente, per gli edifici in questione sarà considerata la sostituzione dell’impianto di climatizzazione attuale con pompe di calore elettriche, la sostituzione dell’impianto di illuminazione attuale con un nuovo impianto a LED e l’implementazione di pannelli solari fotovoltaici. Sarà effettuata in primis un’analisi di fattibilità, tramite la quale sarà possibile valutare i risparmi ottenibili, in prima approssimazione, dagli interventi. Tali risparmi costituiranno la base per la formulazione del contratto EPC proposto al cliente.
La successiva fase di diagnosi energetica, nella quale sarà effettuata una simulazione dinamica oraria degli immobili, effettuata mediante software Termolog, consentirà di basare l’analisi su dati reali quali le stratigrafie delle strutture, consumi di bolletta e dati climatici riferiti ad un anno di riferimento. Sarà così possibile ottenere il fabbisogno di involucro reale necessario al dimensionamento dell’impianto termico e alla valutazione dei risparmi derivanti dalla riqualificazione generale.
Quanto ottenuto dal modello permetterà di confermare la valenza delle considerazioni effettuate in analisi di fattibilità, mostrando un’effettiva convenienza per il cliente e consentendo di procedere alla realizzazione degli interventi.
File