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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01252021-161742


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANSEVERO, MARGHERITA
URN
etd-01252021-161742
Titolo
Caratterizzazione sperimentale dello smorzamento strutturale in componenti e giunzioni
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Beghini, Marco
relatore Prof. Monelli, Bernardo Disma
relatore Ing. Beghini, Enrico
relatore Ing. Abruzzo, Michele
Parole chiave
  • damping
  • experimental tests
  • free vibrations
  • laser vibrometry
  • oscillazioni libere
  • smorzamento
  • test sperimentali
  • vibrations
  • vibrazioni
  • vibrometria laser
Data inizio appello
24/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2091
Riassunto
L’attività di tesi svolta riguarda la caratterizzazione dello smorzamento caratteristico in materiali e collegamenti di tipo tradizionale e non tradizionale. Nello specifico, sono stati ricavati sperimentalmente i coefficienti di smorzamento caratteristici di materiali di diverso tipo, dal più comune acciaio di impiego strutturale a provini in materiale composito. Collegamenti di tipo classico, come quelli forzati e flangiati sono stati caratterizzati dinamicamente, ricavando al contempo lo smorzamento associato alla non idealità del collegamento o all’interposizione di materiali smorzanti. Sperimentalmente, le diverse prove sono state realizzate tramite ping test e test con rilascio di zavorra. Indipendentemente dal tipo di prova usata, l’obiettivo principale è imporre una sollecitazione di tipo impulsivo al provino, in maniera tale da poter ricavare il decadimento della sua risposta libera tramite vibrometria ottica. I risultati delle prove permettono di evidenziare e quantificare i diversi contributi smorzamenti presenti nei vari sistemi, evidenziandone dipendenze e variazioni in base ai parametri della prova.

The thesis activity deals with the characterization of the damping in standard and nonstandard materials as well as classical structural connections. Classical connections (such as flanged joints and interference fit joints) were dynamically characterized, and the contribution of a non-ideal connection or of the interposition of damping materials on the damping ratio of the system was studied. Specifically, the damping ratios of different materials (i.e., structural steel and carbon fiber composites) were obtained through the extensive usage of ping and dead weight tests. In the first type of test, the specimen is loaded using a force impulse applied through a hammer, whilst in the latter an initial deformation is applied by using a dead weight. In both cases, the free response of the specimen was calculated through laser vibrometry. In conclusion, the dynamic properties of different materials and connection were fully characterized trough the usage of analytical and finite element models, and the damping values found can be used as a new starting point for more accurate modal and dynamic analyses.
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