logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01252016-212613


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DYRMISHI, GEZIM
URN
etd-01252016-212613
Titolo
Fiat-Chrysler come global player tra i principali gruppi automobilistici mondiali
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • fusione
  • global player
  • piano industriale.
  • world class manufacturing
Data inizio appello
22/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
I difficili anni che ha attraversato la Fiat group tra la fine degli anni '90 e gli inizi anni '2000, hanno provocato il rischio di essere nazionalizzata oppure venduta. Primo giugno 2004 l'amministratore delegato Marchionne riesce a risanare la Fiat e gestire la clausola "put" con General Motors e il "prestito convertendo" con le banche italiane. Dopo la grave crisi che il settore auto ha attraversato nel 2008 partono le trattative per la fusione con Chrysler,che avevano come principale scopo quello di portare dei benefici per entrambe i gruppi.
Le varie tappe della trattativa per il raggiungimento dell'accordo con la Chrysler.
Marchionne introduce in tutti gli stabilimenti di FCA il "World Class Manufacturing" come sistema di produzione per il miglioramento continuo nella qualità nei costi e flessibilità per esser un "global player" nel settore auto.
Una volta avuta la fusione completa nel gennaio 2014 nasce Fiat Chrysler Automobilies. La nuova società avrà sede legale ad Amsterdam, sede fiscale Londra e sarà quotata a Wall Street:
- le prospettive della nuova società fiat Chrysler Automobilies nella competizione internazionale nel settore automobili;
- l'ambizioso piano industriale 2014-2018;
- infine le varie ipotesi di nuove alleanze con General Motors o eventuali collaborazioni con Google e Apple per produrre auto a zero emissioni.
File