Tesi etd-01252016-103022 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUERRUCCI, LORENZO
URN
etd-01252016-103022
Titolo
La start-up olandese HousingAnywhere per il mercato toscano: confronto tra Pisa e Rotterdam attraverso due ricerche di mercato
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Masserini, Lucio
Parole chiave
- housinganywhere
- italia
- olanda
- pisa
- ricerca di mercato
- rotterdam
Data inizio appello
22/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo elaborato si su basa due ricerche di mercato concordate con la start-up
olandese HousingAnywhere.
L’azienda, in poco più di tre anni, ha ottenuto un grande successo ed ha messo in
atto una rapida espansione internazionale. Il suo servizio principale è rappresentato
da una piattaforma online di affitto camere per studenti ed è attualmente
disponibile in più di trenta Stati nel mondo.
Nei prossimi anni, uno degli obiettivi primari dell’azienda sarà quello di
incrementare la propria quota di mercato in Italia. Il management di
HousingAnywhere necessita quindi di approfondire la propria conoscenza del
mercato italiano e, in special modo, delle città universitarie più importanti. In
questo caso, è stato scelto di realizzare un’indagine per confrontare Rotterdam,
città di origine della piattaforma, e Pisa, città universitaria del Centro Italia.
Sono state effettuate due ricerche di mercato equivalenti, una per città; l’indagine
si è basata su ricerche sia di tipo esplorativo che di tipo descrittivo, ed è stata divisa
in due grandi fasi: la prima, dove attraverso l’analisi dei dati secondari, sono state
ricercate le differenze a livello globale, la seconda, effettuata invece attraverso
l’analisi dei dati primari avente come obiettivo l’approfondimento di specifiche
questioni concordate con HA, quali la preferenza riguardo i mezzi per la ricerca
alloggio e l’attitudine al trasferimento.
In conclusione, le analisi statistiche dei dati hanno evidenziato due mercati
globalmente simili, ma con significative differenze a livello di preferenze e
abitudini, che necessitano perciò di essere tenute in considerazione nel conformare
la piattaforma al mercato di destinazione.
Infine, in sede di Research Report, sono state decise di comune accordo con
l’azienda le possibili modifiche e i cambiamenti da effettuare così da permettere
alla piattaforma di affermarsi anche nel mercato italiano.
olandese HousingAnywhere.
L’azienda, in poco più di tre anni, ha ottenuto un grande successo ed ha messo in
atto una rapida espansione internazionale. Il suo servizio principale è rappresentato
da una piattaforma online di affitto camere per studenti ed è attualmente
disponibile in più di trenta Stati nel mondo.
Nei prossimi anni, uno degli obiettivi primari dell’azienda sarà quello di
incrementare la propria quota di mercato in Italia. Il management di
HousingAnywhere necessita quindi di approfondire la propria conoscenza del
mercato italiano e, in special modo, delle città universitarie più importanti. In
questo caso, è stato scelto di realizzare un’indagine per confrontare Rotterdam,
città di origine della piattaforma, e Pisa, città universitaria del Centro Italia.
Sono state effettuate due ricerche di mercato equivalenti, una per città; l’indagine
si è basata su ricerche sia di tipo esplorativo che di tipo descrittivo, ed è stata divisa
in due grandi fasi: la prima, dove attraverso l’analisi dei dati secondari, sono state
ricercate le differenze a livello globale, la seconda, effettuata invece attraverso
l’analisi dei dati primari avente come obiettivo l’approfondimento di specifiche
questioni concordate con HA, quali la preferenza riguardo i mezzi per la ricerca
alloggio e l’attitudine al trasferimento.
In conclusione, le analisi statistiche dei dati hanno evidenziato due mercati
globalmente simili, ma con significative differenze a livello di preferenze e
abitudini, che necessitano perciò di essere tenute in considerazione nel conformare
la piattaforma al mercato di destinazione.
Infine, in sede di Research Report, sono state decise di comune accordo con
l’azienda le possibili modifiche e i cambiamenti da effettuare così da permettere
alla piattaforma di affermarsi anche nel mercato italiano.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
GUERRUCC...itiva.pdf | 3.37 Mb |
Contatta l’autore |