logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01242024-194807


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
PETRETTI, ANDREA
URN
etd-01242024-194807
Titolo
Il test provocativo Rapid Drinking Challenge può essere considerato complementare alla radiografia dell’esofago con bario nei pazienti affetti da acalasia durante la diagnosi ed il follow-up
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. de Bortoli, Nicola
Parole chiave
  • manometria esofagea ad alta risoluzione (HRM)
  • acalasia
  • svuotamento esofageo
  • rapid drinking challenge (RDC)
  • timed barium esophagram (TBE)
  • stasi esofagea
Data inizio appello
13/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/02/2094
Riassunto
Introduzione: La stasi esofagea è una caratteristica distintiva dell'acalasia. Rx Esofago con Bario (Esophageal Barium X Ray, EBXr) viene utilizzata per misurare la stasi, ma espone i pazienti a radiazioni ionizzanti. Si suggerisce che la stasi esofagea possa essere oggettivata mediante manometria ad alta risoluzione (HRM) utilizzando una prova di deglutizione rapida di liquidi (RDC). Questa tesi ha valutato la stasi esofagea nell'acalasia mediante RDC durante l'HRM e confrontato i risultati con la EBXr.

Materiali e Metodi: Trenta soggetti sani (15 maschi, età 40 [IQR 34-49]) e 90 pazienti con acalasia (53 maschi, età 47 [36-59], 30 non trattati/30 trattati sintomatici/30 trattati asintomatici) sono stati inclusi in modo prospettico per sottoporsi a HRM con RDC e EBXr. La RDC è stata eseguita bevendo 200 mL di acqua. La risposta alla RDC è stata misurata mediante pressione basale e di rilassamento nella giunzione esofago-gastrica (EGJ) e pressurizzazione esofagea durante gli ultimi 5 secondi.
Risultati: La pressione basale e di rilassamento della EGJ durante la RDC erano più elevate nell'acalasia rispetto ai soggetti sani (P complessivo < .01). La pressurizzazione del corpo esofageo era significativamente più elevata nei pazienti non trattati (43 [33-35 mm Hg]) e trattati sintomatici (25 [16-32] mm Hg) rispetto ai soggetti sani (6 [3-7] mm Hg) e ai pazienti trattati asintomatici (11 [8-15] mm Hg, P complessivo < .01). È stata quindi osservata una forte correlazione tra la pressurizzazione esofagea durante la RDC e l'altezza della colonna di bario a 5 minuti sulla TBE (r = .75, P < .01).

Conclusioni: La RDC può predire in modo affidabile la stasi esofagea nell'acalasia e misurare adeguatamente la risposta al trattamento in misura paragonabile alla TBE. Proponiamo di aggiungere questo semplice test ad ogni studio HRM nei pazienti con acalasia.
File