logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01242024-093654


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPELLAZZI, BEATRICE
URN
etd-01242024-093654
Titolo
SENSORE IMPIANTABILE IN SILICA NANOSTRUTTURATA PER LA RILEVAZIONE DI PROTEINE: PROGETTAZIONE, FABBRICAZIONE E CARATTERIZZAZIONE
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Barillaro, Giuseppe
relatore Ing. Corsi, Martina
Parole chiave
  • sensore
  • sensore impiantabile
  • bioriassorbibile
  • proteine
  • silica nanostrutturata
Data inizio appello
14/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/02/2094
Riassunto
L’obiettivo di questa tesi è progettare, caratterizzare e testare un sensore impiantabile e bioriassorbibile in grado di rilevare in maniera selettiva una proteina, definita come bersaglio molecolare. Come caso di studio è stata scelta la Streptavidina, proteina modello per il biosensing, ed è stato realizzato un sensore capace di rilevarne la concentrazione tramite la misurazione di un segnale di fluorescenza. Per la realizzazione del sensore è stato utilizzato come substrato la silica porosa (PSiO2) nanostrutturata, la quale è biodegradabile e bioriassorbibile, caratterizzata da un’elevata superficie specifica, fino a 1000 m²/cm³, consentendo di ancorare un significativo volume di molecole recettore nei suoi pori.
La superficie della PSiO2 è stata funzionalizzata tramite polielettroliti modificati con Biotina, il recettore, e/o Rodamina, il fluoroforo, usando la tecnica Layer-by-Layer (LbL) per ottenere un sensore selettivo alla Streptavidina. I polielettroliti depositati sono stati progettati e testati con diverse configurazioni, al fine di ottimizzare le prestazioni del sensore. Attraverso la misura del segnale di fotoluminescenza (PL) della Rodamina, è stato possibile rilevare la concentrazione di Streptavidina nell’intervallo di concentrazione 0.1 ÷ 10 μg mL-1. In particolare, si ottiene un aumento del segnale di PL in relazione all'aumentare della concentrazione della proteina.
File