ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01242022-130655


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI SCLAFANI, GIUSI
URN
etd-01242022-130655
Titolo
Analisi di dati ERT per il monitoraggio di lungo periodo dello stato di argini fluviali: la stazione di Colorno
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
GEOFISICA DI ESPLORAZIONE E APPLICATA
Relatori
relatore Prof. Zanzi, Luigi
correlatore Hojat, Azadeh
Parole chiave
  • resistivity
  • ERT
Data inizio appello
25/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2092
Riassunto
RIASSUNTO
Il lavoro svolto nell’ambito di questa tesi, ha come obiettivo la comprensione delle relazioni tra la resistività e le variabili esterne quali temperatura, precipitazioni, livello idrometrico, fondamentale per correggere i dati e per poterli interpretare ai fini del monitoraggio dello stato di salute dei rilevati arginali. Infatti, essendo opere di difesa dallo straripamento dei fiumi o canali, durante gli eventi di piena devono garantire adeguate condizioni di sicurezza di persone e cose, conservando l’efficienza nei confronti del controllo dei processi di filtrazione dal fiume.
Il 26 Novembre 2018, lungo una parte critica dell’argine fluviale sito in Colorno (PR), è stato installato il sistema di monitoraggio permanente G.Re.T.A. (GeoResistivimeter for Time lapse Analysis), che rappresenta una soluzione efficace e innovativa per il monitoraggio permanente di sezioni critiche di strutture arginali in terra. Questo strumento misura le alterazioni nel tempo del profilo di resistività del suolo, funzionali alla caratterizzazione dello stesso in termini di contenuto d’acqua, presenza di cavità o altre anomalie.
Lo studio del comportamento di tale struttura arginale riguarda quindi l’analisi dei dati acquisiti dalla stazione di misura, considerando le dipendenze reciproche tra la resistività e le variabili in gioco quali livello idrometrico, precipitazioni e temperatura. Inoltre, dato che le misurazioni ERT effettuate sugli argini fluviali sono in 2D, meno dispendiose sia in termini di tempo che denaro rispetto al monitoraggio 3D, risulta necessario quantificare e correggere le distorsioni derivate dalla geometria 3D al fine di rendere i dati misurati il più affidabili possibile.
Quindi, attraverso i dati di monitoraggio in continuo, correlati e corretti dalle influenze di variabili esterne è possibile fornire un metodo per la valutazione della vulnerabilità degli argini, ottenendo un quadro della situazione interna di tali strutture, generalmente sconosciuta.

ABSTRACT
The aim af this thesis is to analyze the correlation between electrical resistivity misured thanks to an permanent monitoring and water level, rainfall and temperature.
Infact, on November 26, 2018, the permanent monitoring system G.Re.T.A. (GeoResistivimeter for Time lapse Analysis) was installed along a critical part of the river embankment located in Colorno (PR). The measured data was corrected to effect 3D and the relationship between electrical resistivity and external variables was also analysed.
Therefore it is possible to provide a method for establish the vulnerability of levees.
File