logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01242022-123951


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VIGLIANI, LAURA
URN
etd-01242022-123951
Titolo
Modellazione acustica in ambito ferroviario: aspetti rilevanti per la corretta mappatura e validazione metrologica
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Marracci, Mirko
Parole chiave
  • treni in parking
  • software simulazioni acustiche
  • inquinamento acustico
  • soundplan
  • mappatura acustica
Data inizio appello
14/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/02/2092
Riassunto
La crescita della trazione elettrica, come trasporto collettivo di persone e di merci, è dovuta principalmente alla conseguente attenuazione dei problemi di congestione e di inquinamento causati dal traffico stradale. Essa ha subito un enorme sviluppo grazie ai progressi dell’elettrotecnica, della meccanica e dell’elettronica di potenza.
Se da un lato ha contribuito allo sviluppo, favorendo scambio di merci, di persone e quindi di cultura, favorendo l’integrazione, dall’altro ha portato all’aumento del rumore acustico, incidendo negativamente sulla qualità della vita per le comunità vicine ad infrastrutture e linee ferroviarie.
Contenere il rumore generato dai trasporti ferroviari, rappresenta tutt’oggi un punto fondamentale per le autorità ferroviarie, enti pubblici e vettori operanti. Da un punto di vista legislativo, sono stati introdotti dei vincoli normativi sempre più stringenti specifici per il traffico ferroviario e la sua emissione; dal punto di vista tecnologico sono stati brevettati diversi software per misurare il rumore acustico, per effettuare previsioni acustiche e restituire in forma grafica mappe acustiche.
Il presente lavoro di tesi si pone come obiettivo lo studio della valutazione dell’impatto acustico prodotto da un’infrastruttura ferroviaria reale, utilizzando come mezzo il software SoundPLAN; in particolare, verrà effettuata un’analisi critica su quest’ultimo, valutandone le enormi potenzialità e al contempo i limiti riscontrati.
Nel primo capitolo viene analizzata l’origine e la propagazione del suono; in particolare si pone l’attenzione sullo strumento di misura del livello sonoro: il fonometro.
Nel secondo capitolo viene proposta una panoramica sulla normativa italiana ed europea inerente al rumore acustico e sulla normativa italiana riguardo al traffico ferroviario (DPR 459 18 novembre 1998).
Il terzo capitolo della tesi presenta il software utilizzato per le valutazioni riguardanti il rumore acustico, SoundPLAN. Di quest’ultimo viene presentata un’analisi critica rispetto al suo funzionamento, dettata principalmente dalla mancanza di accurate informazioni di input, necessarie per un suo corretto funzionamento.
L’ultimo capitolo è dedicato al caso studio analizzato: vengono forniti dei dati di ingresso reali per la mappatura acustica del territorio di interesse e, modificando posizione di sorgenti ferroviarie ferme (treno in modalità parking) viene valutata la situazione ottimale dal punto di vista acustico, attraverso mappe grafiche del rumore simulate con SoundPLAN, nel punto di maggiore criticità.
File