logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01232023-174304


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PALLADINO, MANUELE
URN
etd-01232023-174304
Titolo
Progettazione, sviluppo e validazione di scenari innovativi per la riabilitazione cognitiva di pazienti con danno neurologico
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Micera, Silvestro
correlatore Prof. Mazzoleni, Stefano
correlatore Dott.ssa Moccia, Sara
Parole chiave
  • riabilitazione
  • robotica
  • scenari virtuali
  • cognitivi
  • usabilità
  • danno neurologico
Data inizio appello
10/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/02/2093
Riassunto
Il lavoro svolto in questa tesi consiste nella progettazione, sviluppo ed implementazione di due scenari virtuali inseriti all'interno dell'interfaccia grafica di un sistema robotico planare ad effettore finale, impiegato nella pratica clinica per la riabilitazione dell'arto superiore in pazienti che riportano esiti di tipo neurologico. Il dispositivo utilizzato è MOTORE, sviluppato dall'azienda Humanware Srl e disponibile in varie strutture sanitarie.
L'impiego di tecnologie e sistemi robotici nella riabilitazione si basa sulla capacità di stimolare i fenomeni di neuroplasticità, grazie all'esecuzione di esercizi motori in maniera ripetuta ed intensa.
I dispositivi robotici, per la loro stessa natura, si adattano perfettamente a svolgere questo compito e negli ultimi 25 anni sono state proposte numerose soluzioni per il loro utilizzo nei trattamenti riabilitativi.
Lo sviluppo di questi sistemi è stato concentrato sulla componente motoria, ma recentemente, si riscontra in letteratura la necessità di integrare anche l'aspetto cognitivo della riabilitazione.
L'utilizzo di tecnologie e robot permette di superare alcuni limiti delle comuni pratiche impiegate per l'allenamento cognitivo, gli esercizi carta e penna neuropsicologici, che sono ancora considerati il gold standard della pratica clinica.
Il presente lavoro propone l'implementazione di due scenari innovativi per la stimolazione di specifici domini cognitivi: la memoria e la componente esecutiva della memoria di lavoro.
Le proposte sono state elaborate, di concerto, con lo staff clinico dell'Unità di Riabilitazione dell'Ospedale Versilia di Camaiore (LU).
L'utilizzo della tecnologia proposta permette di migliorare l'esperienza di paziente e terapisti, fornendo stimoli di varia natura e standardizzati, un feedback continuo ed in tempo reale, la possibilità di registrare dati, elaborarli e renderli disponibili in un report per la consultazione al termine della sessione.
All'interno del lavoro sono suggeriti dei parametri per la valutazione delle prestazioni, basati sui dati oggettivi registrati e da fornire ai terapisti come supporto nell'evoluzione del quadro clinico dei pazienti.
In conclusione, allo scopo di valutare l'usabilità del sistema, è stata condotta una sessione di test su un campione di 4 pazienti affetti da esiti di tipo neurologico.
File