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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01232022-095741


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARTOLOMEI, SIMONE
URN
etd-01232022-095741
Titolo
STUDIO PRELIMINARE DI IBRIDIZZAZIONE E CONVERSIONE A IDROGENO DI AUTOMOTRICI ARTICOLATE CON MOTORE DIESEL
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Lutzemberger, Giovanni
relatore Prof. Antonelli, Marco
Parole chiave
  • Ibridizzazione
  • Hybridization
  • Motore diesel
  • Diesel engine
  • Dymola
  • Non-electrified lines
  • Conversione
  • Adaptation
  • H2-ICE
  • Automotrici
  • Railcars
  • Linee non elettrificate
Data inizio appello
14/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/02/2092
Riassunto
Altro autore: ALESSANDRO MORI. L'elaborato tratta uno studio di fattibilità legato all'ibridizzazione e alla conversione a idrogeno di autotreni diesel. La prima parte si concentra sulla realizzazione di un modello del sistema propulsivo dell'autotreno originale, transitante sulla tratta Milano Porta Garibaldi-Monza-Molteno-Lecco. Per simulare l'andamento del convoglio è stato utilizzato il software Dymola, il quale ha permesso di verificare la validità del modello, confrontando i dati a disposizione con quelli ottenuti dalle simulazioni. La seconda parte riguarda invece l'ibridizzazione del powertrain che permette di implementare nuove soluzioni, tra le quali l'ingresso in stazione in modalità puro elettrico. In seguito si valuta se, dopo un adattamento dei motori all'idrogeno, il convoglio è ancora in grado di rispettare le tempistiche stabilite dall'orario di linea; i problemi principali risultano il calo di prestazioni e l'inserimento dell'idrogeno a bordo del veicolo. La soluzione a idrogeno viene valutata anche con l'ausilio di un sistema di accumulo elettro-chimico.

Other author: ALESSANDRO MORI. The paper deals with a feasibility study related to the hybridization and hydrogen adaptation of diesel railcars. The first part focuses on the model creation of the original train propulsion system, passing on the Milan Porta Garibaldi-Monza-Molteno-Lecco line. Dymola software allows to simulate the convoy travel and verify the validity of the model, comparing the available data with that obtained from the simulations. The second part concerns the powertrain hybridization which allows the implementation of new solutions, including entry to the station in pure electric mode. Then it is assessed if the railcars are still able to respect the times established by the scheduled timetable after an adaptation from diesel to hydrogen engines; the main problems are the decrease in performance and the on board hydrogen storage. The hydrogen solution is also evaluated with the aid of an electro-chemical storage system.
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