Thesis etd-01232014-100242 |
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Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MARCHESCHI, MATTEO
URN
etd-01232014-100242
Thesis title
L'araignée dans sa toile: immagine e immaginazione in Diderot
Department
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Course of study
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Supervisors
relatore Prof. Iacono, Alfonso Maurizio
Keywords
- araignée dans sa toile
- Diderot
- immaginazione
- immagine
- ragno sulla tela
- universalità poetica
Graduation session start date
10/02/2014
Availability
Full
Summary
La presente indagine cerca di far interagire l'immagine del ragno sulla tela (araignée dans sa toile), costantemente presente nell'opera filosofica di Diderot, con le tradizioni che l'hanno generata e informata, così da offrire un punto di osservazione su tutta la filosofia dell'enciclopedista.
Diderot, appropriandosi e confondendo il portato critico di un ragno-anima del mondo di matrice stoica con quello di un ragno cartesiano, immagine della fisiologia individuale, ha dato origine a una fisiologia umana, come condizione di possibilità di ogni conoscere, che ora si confonde con i contesti in cui si trova, ora invece se ne separa. È in questo movimento che il ragno diviene da immagine prodotta dall'immaginazione, un'immagine che informa l'immaginazione. Quest'ultima nel contatto allo stesso tempo continuo e contiguo con il reale riassume il mondo in immagini e dà vita ad un'universalità poetica che a partire dalla comune, ma non identica, costituzione biologica di ogni umano inventa vocabolari e linguaggi comunicativi.
Diderot, appropriandosi e confondendo il portato critico di un ragno-anima del mondo di matrice stoica con quello di un ragno cartesiano, immagine della fisiologia individuale, ha dato origine a una fisiologia umana, come condizione di possibilità di ogni conoscere, che ora si confonde con i contesti in cui si trova, ora invece se ne separa. È in questo movimento che il ragno diviene da immagine prodotta dall'immaginazione, un'immagine che informa l'immaginazione. Quest'ultima nel contatto allo stesso tempo continuo e contiguo con il reale riassume il mondo in immagini e dà vita ad un'universalità poetica che a partire dalla comune, ma non identica, costituzione biologica di ogni umano inventa vocabolari e linguaggi comunicativi.
File
Nome file | Dimensione |
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01._Indice.pdf | 67.68 Kb |
02._Abstract.pdf | 64.51 Kb |
03._Tesi.pdf | 1.36 Mb |
04._Bibliografia.pdf | 188.51 Kb |
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