ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01232013-150504


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DEZI, MIRKO
URN
etd-01232013-150504
Titolo
Studio, progettazione e realizzazione di un dispositivo per la misurazione delle forze di presa in neonati
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Dott. Cecchi, Francesca
relatore Prof.ssa Laschi, Cecilia
Parole chiave
  • neonati
  • dispositivo
  • manipolazione
  • neuroni specchio
  • reaching
  • grasping
  • mirror neurons
Data inizio appello
19/02/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
I neuroni specchio sono una tipologia di neuroni, che vengono attivati quando un individuo osserva un atto motorio, compiuto da un altro. Il loro danneggiamento è correlato all'autismo. Differenti studi hanno dimostrato l'attivazione dei neuroni specchio, misurando in differenti modi la manipolazione, anche su neonati.
Scopo di questo lavoro di tesi è la misurazione quantitativa delle forze di presa della mano di un neonato di 10 giorni, tramite un dispositivo.
Il dispositivo è costituito da una camera d'aria e da un sensore di pressione, con cui misurare le forze di presa. E' realizzato in silicone alimentare ed ottenuto da stampi, realizzati in resina acrilica. Sono stati assemblati due dispositivi di differente spessore (0,75 mm e 1,50 mm) per rilevare la sensibilità rispetto alla pressione della mano del neonato di 10 giorni. Effettuando delle acquisizioni sulla mano di un neonato di questa età, si è ottenuto che quello di 0,75 mm è più sensibile alla pressione, esercitata sul dispositivo. Confrontando poi il segnale acquisito sulla mano destra e quella sinistra, si è ottenuto una differente misurazione del grasping. Da queste prove si può concludere che il dispositivo di spessore di 0,75 mm può essere utilizzato in una sperimentazione clinica.
File