Tesi etd-01232013-105507 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MALVASO, ILARIA
URN
etd-01232013-105507
Titolo
Definizione di un modello di valutazione nell'ambito dei sistemi volontari di gestione portuale: il caso di La Spezia
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Gorelli, Simone
Parole chiave
- AAI
- AMC
- attibuti
- criteri
- criticità
- impatti
- indice
- multicriteri
- porto
- Spezia
- valutativa
Data inizio appello
08/02/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/02/2053
Riassunto
In origine l’uomo si relazionava con la natura in una specie di co-evoluzione, negli ultimi anni l’uomo sta apportando altissimi livelli di vero e proprio “stress” all’ecosistema generale.
Per riequilibrare questo rapporto si possono usare gli strumenti volontari che richiamano alcuni dei principi come quelli dello sviluppo sostenibile, dell’approccio partecipativo, della semplificazione normativa e del ricorso alle certificazioni volontarie, della valorizzazione dei comportamenti dei cittadini in qualità di utenti-consumatori. Tra i più annoverati vi sono il regolamento Emas e lo standard ISO 14001; il primo nasce da una esigenza pubblica mentre il secondo da esigenze puramente commerciali.
Il caso studiato in questa sede è quello del porto di La Spezia. Questo ha visto l’istituzione della propria Autorità Portuale con l’emanazione dalla legge n. 84/1994, Riordino della legislazione in materia portuale, e ha provveduto alla certificazione ISO 14001 finalizzata al riconoscimento a livello internazionale di un porto commerciale di questo livello.
Come strumento di gestione è stato proposto un Il modello di valutazione dell’indice ambientale di qualità portuale che integra la classica Analisi Ambientale Iniziale, utilizzata dall’AP di La Spezia, con l’analisi multicriteri (AMC); questo seguirà i principali obbiettivi dalla politica ambientale della suddetta Autorità.
Originally the man he related with nature in a kind of co-evolution in recent years man is bringing the highest levels of real "stress" general ecosystem.
To balance this relationship can be used voluntary instruments that recall some of the principles such as sustainable development, participatory approach, simplification of rules and resorting to voluntary certification, enhancement of the behavior of citizens as users and consumers. Among the best are numbered Regulation EMAS and ISO 14001, the first born of a need for the public and the second by pure market needs.
The case studied here is that of the port of La Spezia. This has seen the establishment of its own Port Authority with the enactment of the law n. 84/1994, Reorganisation of port legislation, and provided for the ISO 14001 certification for the purpose of recognition at the international level, required for a trading port on its level.
As a management tool has been proposed a model assessment index of environmental quality port that integrates the classic Environmental Analysis, which is used by the AP of La Spezia, with the multi-criteria analysis (MCA), this will follow the main objectives of the environmental policy of the said Authority.
Per riequilibrare questo rapporto si possono usare gli strumenti volontari che richiamano alcuni dei principi come quelli dello sviluppo sostenibile, dell’approccio partecipativo, della semplificazione normativa e del ricorso alle certificazioni volontarie, della valorizzazione dei comportamenti dei cittadini in qualità di utenti-consumatori. Tra i più annoverati vi sono il regolamento Emas e lo standard ISO 14001; il primo nasce da una esigenza pubblica mentre il secondo da esigenze puramente commerciali.
Il caso studiato in questa sede è quello del porto di La Spezia. Questo ha visto l’istituzione della propria Autorità Portuale con l’emanazione dalla legge n. 84/1994, Riordino della legislazione in materia portuale, e ha provveduto alla certificazione ISO 14001 finalizzata al riconoscimento a livello internazionale di un porto commerciale di questo livello.
Come strumento di gestione è stato proposto un Il modello di valutazione dell’indice ambientale di qualità portuale che integra la classica Analisi Ambientale Iniziale, utilizzata dall’AP di La Spezia, con l’analisi multicriteri (AMC); questo seguirà i principali obbiettivi dalla politica ambientale della suddetta Autorità.
Originally the man he related with nature in a kind of co-evolution in recent years man is bringing the highest levels of real "stress" general ecosystem.
To balance this relationship can be used voluntary instruments that recall some of the principles such as sustainable development, participatory approach, simplification of rules and resorting to voluntary certification, enhancement of the behavior of citizens as users and consumers. Among the best are numbered Regulation EMAS and ISO 14001, the first born of a need for the public and the second by pure market needs.
The case studied here is that of the port of La Spezia. This has seen the establishment of its own Port Authority with the enactment of the law n. 84/1994, Reorganisation of port legislation, and provided for the ISO 14001 certification for the purpose of recognition at the international level, required for a trading port on its level.
As a management tool has been proposed a model assessment index of environmental quality port that integrates the classic Environmental Analysis, which is used by the AP of La Spezia, with the multi-criteria analysis (MCA), this will follow the main objectives of the environmental policy of the said Authority.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |