logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01222024-163441


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MEROLESE, ELPIDIO
URN
etd-01222024-163441
Titolo
LE OPERAZIONI DI M&A COME STRUMENTO PER LA CREAZIONE DEL VALORE: IL CASO CAMPARI-WILD TURKEY
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Teti, Emanuele
Parole chiave
  • m&a
Data inizio appello
26/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2094
Riassunto
LE OPERAZIONI DI M&A COME STRUMENTO PER LA CREAZIONE
DEL VALORE: IL CASO CAMPARI-WILD TURKEY

Nello svolgimento di questo elaborato si è messo in evidenza l’importanza che al giorno d’oggi hanno le operazioni di M&A come strumento di crescita. Negli ultimi decenni, il ricorso a tali operazioni si è diffuso sempre più nelle politiche aziendali di imprese che si trovano a dover operare in un contesto fortemente interconnesso e in costante mutamento.
Il caso analizzato è un chiaro esempio pratico di come le operazioni di finanza straordinaria, ed in particolare le M&A, vengano utilizzate dalle imprese per implementare le proprie strategie di crescita sfruttando le occasioni che si presentano sul mercato.
Il percorso di crescita di Campari Group rappresenta un esempio concreto, di come un utilizzo attento e pianificato della leva delle operazioni di finanza straordinaria porti a numerosi benefici nel medio lungo periodo, in termini di sostenibilità e crescita aziendale.
I risultati economico-finanziari e dimensionali raggiunti da Campari nel corso degli ultimi anni sono risultati quasi irraggiungibili per un’azienda che basa il proprio sviluppo solamente sulla crescita organica. L’implementazione di una crescita basata sul 50% crescita organica e 50% basata sulle acquisizioni ha permesso al gruppo di entrare in nuovi mercati con elevate barriere all’ingresso e di ottenere nuove capabilities e know-how tecnologico da poter utilizzare nei mercati ove era già presente. Lo sfruttamento delle specifiche sinergie derivanti da ogni singola operazione ha permesso al gruppo di poter competere attualmente con i più grandi player a livello globale nel settore beverage.
Per quanto concerne, invece, l’operazione specifica analizzata, questa ha rappresentato un’occasione molto vantaggiosa anche per l’entità acquisita, in quanto l’operazione è riuscita negli anni non solo a garantire la sopravvivenza di Wild-Turkey, che era minacciata dalla presenza sempre più costante di competitors nel mercato delle Americhe, ma anche di dare un forte impulso allo sviluppo dell’azienda la quale ha beneficiato del know-how, delle capabilities e di nuovi mercati dove la presenza del Gruppo Campari era già consolidata.
Tutto questo ad ulteriore dimostrazione di come operazioni di M&A, effettuate in maniera razionale ed attenta riportano numerosi benefici per entrambe le realtà partecipanti all’operazione.
Infine, è doveroso sottolineare come le M&A giocheranno un ruolo cruciale per la sopravvivenza di numerose aziende nel prossimo futuro, sempre più caratterizzato da incertezza derivante soprattutto da questioni geo-politiche e fortemente influenzato dal progresso tecnologico con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
In conclusione, questa tesi, ha l’obbiettivo primario di spiegare nel modo più preciso possibile, al lettore, quali sono i benefici diretti ed indiretti delle operazioni di M&A e perché queste sono uno degli strumenti più utili che le imprese hanno a disposizione per sopravvivere nel corrente contesto economico. Inoltre, si è cercato di mettere in evidenza i principali rischi che si corrono nell’intraprendere questa determinata tipologia di operazioni, il ruolo che le acquisizioni e le fusioni hanno avuto da un punto di vista storico e quello che possono avere nel prossimo futuro con uno sguardo rivolto anche al bel paese, dove storicamente le operazioni di M&A non hanno mai avuto un forte impulso ma negli ultimi anni sembra che la direzione sia cambiata.
File